Barò Cosmetics fa cosmetici con estratti di Barolo

Barò Cosmetics, azienda nata nel cuore delle Langhe dall’idea di Alberto e Simone Toppino, realizza cosmetici prodotti con estratti di uva bio coltivata a Barolo, e valorizza così un’eccellenza del territorio ispirandosi ai principi dell’economia circolare. I polifenoli delle vinacce dell’uva barolo vengono trattati attraverso un processo proprietario di bioliquefazione molecolare che permette di recuperare i fitocomplessi vegetali in una forma attiva e biodisponibile e di usarli come ingredienti base per i prodotti skincare dell’azienda.

Anche con il supporto dello studio Orsingher Ortu, la società ha puntato fin dall’origine sulle vendite online, diventando uno dei maggiori e-commerce mono brand in Italia per numero ordini e sviluppando un modello di business unico che include la interazione attiva a distanza con la clientela. La vendita diretta permette di ottimizzare i costi e ridurre i passaggi della filiera, proponendo così prodotti cosmetici ad un prezzo finale molto competitivo per il cliente a fronte dell’elevata qualità dei prodotti.

Recentemente la società ha sviluppato e investito in un innovativo progetto di vendita via WhatsApp che ha generato nel giro di pochissimo tempo oltre 150 mila nuovi ordini e un rapporto dinamico di interazione con le clienti molto apprezzato. Il progetto ha avuto tanto successo che a dicembre 2022 META ha chiesto dagli USA di studiare il case history Barò Cosmetics come esempio di un’eccellenza nell’utilizzo all’avanguardia dell’applicazione WhatsApp come social retail channel. A supportare Barò Cosmetics negli aspetti legali del progetto – che segna il primo nuovo evento conseguente a una importante ristrutturazione azionaria – è stato lo studio Orsingher Ortu, con un team guidato dal partner Marco Consonni con l’associate Emma Gracis.

«È stato molto stimolante e un gran piacere aiutare gli amici di Barò Cosmetics nel varo di questo loro nuovo progetto che si è mostrato così creativo, innovativo e di successo da meritare la diretta attenzione della stessa Meta – commenta Marco Consonni -. Supportare le imprese che hanno una reale vocazione digitale e che fanno da apri pista per nuove soluzioni marketing e di comunicazione è per noi sempre motivo di grande interesse e di soddisfazione».

Alberto Toppino, co-fondatore e amministratore delegato di Barò Cosmetics, aggiunge «Il mondo dei prodotti cosmetici è iperaffollato di brand e di prodotti abbastanza omologati. Noi abbiamo deciso di investire nel settore con prodotti che si basano sull’uso di ingredienti locali e biologici e che sono trattati mediante tecnologie innovative proprietarie. Per potere competere coi giganti del settore e abbattere i costi di comunicazione e distribuzione, abbiano puntato solo sul digitale e sulla vendita diretta. I nostri prodotti non si trovano in punti vendita fisici ma sono oramai conosciuti e apprezzati da una ampia clientela e la società è diventata in poco tempo per numero di ordini evasi uno dei maggiori E-commerce mono brand operanti in Italia. Cosa che ci rende particolarmente soddisfatti e ci indica che siamo sulla buona strada. È stato un piacere venire supportati in questo come in altri progetti dal team di Orsingher Ortu, che si dedica con passione a indirizzare proficuamente e a consentirci di realizzare al meglio tutte le nostre fantasiose iniziative».

Letizia Ceriani

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