Barilla, 50 milioni per la fabbrica di sughi più grande d’Europa

Barilla investe 50 milioni di euro nello stabilimento di sughi per la pasta di Rubbiano, in provincia di Parma. Il nuovo investimento (che segue quello da 40 milioni in occasione dell’inaugurazione nel 2012) porterà alla creazione di 60 nuovi posti di lavoro.

Grazie all’ampliamento – spiega l’azienda – il nuovo impianto di produzione di sughi per la pasta diventerà il più grande d’Europa e uno dei più sostenibili al mondo in termini di riduzione delle emissioni di Co2 e di consumi idrici.

La struttura da 30mila metri quadri di superficie e 122mila tonnellate l’anno di capacità produttiva dovrebbe essere operativa entro il 2018.

A cinque anni dall’inaugurazione, i volumi di vendita dei sughi sono aumentati di oltre il 45%. Oggi le vendite sono destinate per il 75% della produzione all’export, in particolare in Europa.

Barilla (nella foto il presidente Guido Barilla) è leader di mercato a valore in Italia, si posiziona al secondo posto in Germania e in Francia e al terzo posto nella graduatoria a livello mondiale nel mercato dei sughi per la pasta.

Leave a Reply

SHARE