Baky, la startup bolognese dei forni artigianali

La startup di food delivery Baky nasce dall’idea di due studenti dell’Alma Mater Studiorum di Bologna, Francesco Saverio Mazzi Davide Moricoli (25 e 21 anni). Lanciato a febbraio 2022, il progetto punta a mettere in rete i piccoli panifici e le pasticcerie di tutta Italia, con un occhio di riguardo all’artigianalità locale e alle strategie zero waste.

Un nuovo trend sul piano gastronomico sta prendendo piede negli USA, si chiama Goldbelly. Si tratta di una nuova esperienza gastronomiche che propone meal kits, dolci e prodotti da forno da tutta la nazione consegnati a domicilio.

A questo modello si ispira la startup Baky. L’obiettivo è quello di coinvolgere 200 produttori (ristoranti, panificatori, pasticceri) entro fine anno: al momento la piattaforma ne conta circa un’ottantina. La categoria dei prodotti da forno aiuterà il giovane team a validare il mercato.

L’idea è nata pochi mesi fa. «L’azienda della mia famiglia produce farina di grani antichi – spiega Mazzi, laureato in Agraria – parlando con i fornai ho capito che tantissimi non riuscivano a gestire le vendite online perché non abbastanza strutturati. Avevo conosciuto Davide grazie in una precedente esperienza con un’altra start up e abbiamo deciso di buttarci».

Pane integrale, prodotti a base di grano duro e pagnotte alla segale, ma anche brioche, croissant e plum- cake. A breve, verranno introdotte anche la focaccia genovese e la focaccia di Recco.

Tutto è a portata di “click”, con consegna a domicilio tramite rider o corriere. «Il nostro punto di forza sta nella preordinazione – continua Mazzi -, in questo modo consentiamo ai fornai di conoscere in anticipo la domanda in modo da evitare gli sprechi. Per le realtà artigianali è un aspetto molto importante».

Funziona così: i produttori caricano sulla piattaforma le proprie specialità, i clienti fanno le loro scelte con qualche giorno d’anticipo e, una volta sfornato, il pane viene recapitato nel giro di 24 ore – eccetto Bologna e Carpi, dove c’è un servizio di consegna in giornata.

Il pane viene consegnato fresco? «Sì, perché viene realizzato con lievito madre vivo, che rende le pagnotte più digeribili e durevoli. I prodotti riescono a conservarsi fino a 7 giorni, e nel pacco di spedizione noi inseriamo anche le istruzioni per allungare la vita del prodotto».

Un forno Baky: Madrè

Madrè è un micro-panificio di Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna. É gestito da Francesco Bonfiglioli che, dopo essersi appassionato di panificazione e fermentazione tramite i social, decide di farne un lavoro. Madré sforna pani classici, croissant, dolci sfogliati, pizze, focacce alternati da specialità del giorno.

La filosofia di Bonfiglioli è quella di ottenere un prodotto “a spreco zero”. Il pane, grazie al lievito madre vivo che riduce il suo ph, aumenta i composti acidi del pane; proprio grazie a questa leggera acidità, si riduce la possibilità di attacco dei funghi e la fragranza si mantiene per diversi giorni.

Il piccolo panificio di Castel San Pietro Terme mantiene quindi una filiera corta per le materie prime provenienti da realtà distanti pochi chilometri e i prodotti vengono venduti anche online tramite la piattaforma Baky, dove è possibile pre-ordinare prodotti da forno da realtà del mondo della panificazione.

Nella foto, da sinistra: Francesco Saverio Mazzi e Davide Moricoli.

Letizia Ceriani

SHARE