Nuovo aumento di capitale per Cortilia


La foodtech company Cortilia, chiude un nuovo aumento di capitale del valore di 20 milioni di euro interamente sottoscritto dagli attuali azionisti. Il Lead Investor è Red Circle Investments – società di investimenti privati di Renzo Rosso – con la partecipazione di Indaco Ventures, Five Seasons Ventures e Primo Ventures.

Fondata nel 2011 da Marco Porcaro, Cortilia è oggi tra i principali attori italiani nella spesa online di qualità a filiera corta. In un contesto di mercato complesso e competitivo, i soci e investitori di Cortilia confermano la loro fiducia nella food-tech company e nel suo team, sulla base dei risultati raggiunti grazie ad un posizionamento forte e distintivo del brand e del potenziale di sviluppo della società sul mercato. L’investimento permetterà alla food-tech company di ampliare la copertura territoriale e la penetrazione sulle città già raggiunte dal servizio, rafforzando il proprio investimento di comunicazione e servendosi delle migliori tecnologie e innovazioni per operare secondo i più alti standard di qualità e sostenibilità.

L’aumento di capitale è stato guidato dal socio Red Circle Investments, società di investimenti privati di Renzo Rosso. L’imprenditore, fondatore del marchio Diesel e presidente del gruppo di moda OTB, è già parte del consiglio di amministrazione di Cortilia.

Nato come il primo mercato agricolo online, Cortilia è una società benefit certificata B Corp ed è un innovativo e-commerce con un catalogo di 2.500 referenze, che promuove un modello di acquisto consapevole. Il servizio, già attivo in Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte, Veneto e Liguria, consente ai consumatori di ricevere a domicilio in modo veloce, puntuale e sicuro, i migliori prodotti provenienti agricoltori, allevatori e produttori artigianali accuratamente selezionati. Nel 2021 Cortilia ha fatturato oltre 40 milioni di euro, con una crescita del +21% su un 2020 già eccezionale, +175% sul 2019. Attualmente l’azienda collabora con oltre 250 piccoli e medi produttori e dà impiego a 70 dipendenti diretti e oltre 250 collaboratori nell’indotto.

«Anche di fronte a un panorama socioeconomico incerto e in rapida evoluzione, i nostri investitori hanno creduto nella forza di Cortilia e nella solidità del progetto a lungo termine. Siamo felici di poter incrementare ulteriormente le nostre attività grazie alla fiducia che ci è stata data, e che ci viene rinnovata ogni giorno anche dai nostri clienti che cercano una spesa sostenibile», afferma Marco Porcaro, ceo e fondatore di Cortilia.

Ha poi aggiunto Renzo Rosso, presidente di Red Circle Investments: «Nessuno ha più voglia di andare al supermercato a fare la spesa e Cortilia offre un’alternativa moderna, attenta alla sostenibilità, e garante di una qualità di prodotti unica perché arriva direttamente dai produttori. Cortilia ha grandi possibilità di ulteriore sviluppo e Red Circle Investments vuole esserne parte».

Letizia Ceriani

SHARE