Assolatte. Italia leader nel mondo lattiero caseario

L’Italia si impone nel mondo lattiero caseario come principale esportatore di formaggi per la sua eccellenza, qualità e versatilità. Secondo i dati di Assolatte nel 2022, le esportazioni complessive di formaggi italiani hanno superato 550mila tonnellate (+6%), per un fatturato vicino ai 4,2 miliardi di euro (+19%).

Auricchio

Che l’export sia un traino importante lo si evince anche nei dati di Auricchio, che sviluppa ben il 45% del proprio fatturato all’estero, vendendo in oltre 60 Paesi nel mondo. Il Celeberrimo Provolone Auricchio è un traino di queste vendite: il 25% del provolone che vende nel mondo arriva negli Stati Uniti, ma interessante è anche il dato del mercato australiano che assorbe circa il 20% di questo fatturato sviluppato all’estero.

Auricchio, che da sempre coniuga la sua tradizione con l’ambizione di allargare i propri orizzonti, mantiene l’artigianalità del suo Provolone fatto a mano e offre oggi una delle gamme più complete dei grandi formaggi che identificano l’Italia nel mondo. Oggi il brand rappresenta un Gruppo, leader mondiale nella produzione del provolone e fra i principali produttori dei grandi formaggi della tradizione casearia italiana. I suoi 9 stabilimenti produttivi e due filiali commerciali in USA e Spagna, riescono a soddisfare le richieste che arrivano anche da Sud America, Emirati Arabi ed Estremo Oriente grazie agli ingredienti che si tramandano da quattro generazioni: passione, qualità, ricerca e artigianalità.

Letizia Ceriani

SHARE