Nasce l’associazione degli sciabolatori italiani

L’iniziativa parte dalla Toscana. L’associazione La sciabola sul collo, con sede a San Miniato (Pisa), ha lo scopo di formare il pubblico alla corretta tecnica di sabrage, ovvero l’apertura della bottiglia, di solo spumante italiano, tramite l’utilizzo di una sciabola.

L’associazione rappresenta, quindi, anche un veicolo per la promozione e valorizzazione delle bollicine italiane nel mondo. Il progetto si sviluppa tramite l’attività di referenti su tutto il territorio, che si occupano di organizzare momenti di aggregazione per gli associati.

L’evento più rappresentavo è sicuramente il Cerimoniale di Investitura, ovvero una cena dove soci e accompagnatori accolgono i nuovi sciabolatori. Nell’occasione, se si supera il test di apertura della bottiglia con la sciabola, si riceve un attestato e uno spillo da applicare alla giacca.

I livelli sono sei – bronze, bronze plus, silver, silver plus, gold, gold plus – e sono raggiungibili per anzianità di associazionismo e solo dopo uno specifico esame. Ogni volta si sciabola una bottiglia più grande: standard, magnum, jéroboam, mathusalem, salmanazar, balthazar.

Per diventare sciabolatore non sono richiesti titoli o competenze particolari e l’associazione è aperta a tutti, dai sommelier agli appassionati dello spumante.

L’iscrizione annuale ha un costo di 50 euro. Si può chiedere di diventare soci a questo link.

Nasce l’associazione degli sciabolatori italiani

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE