Asolo Prosecco cresce in volume del 33% nei primi quattro mesi del 2022

Al 30 aprile 2022 l’Asolo Prosecco ha registrato vendite per 8,6 milioni di bottiglie, con un aumento del 33,4% rispetto ad aprile 2021 quando ne erano state registrate 6,4 milioni.

Facendo un confronto con il 2019, la crescita dell’Asolo Prosecco è evidente: il dato di fine aprile 2022 è superiore dell’85,8% rispetto ai volumi certificati ad aprile 2019, quando le bottiglie di bollicine asolane sfioravano i 4 milioni, poco più della metà di oggi.

Sulla base di queste dinamiche di sviluppo, il consiglio di amministrazione dell’Asolo Prosecco ha deciso di portare all’attenzione dell’assemblea dei soci – svoltasi in questi giorni – la proposta di svincolo della riserva vendemmiale 2021. La scelta vorrebbe consentire a tutti i produttori di Asolo Prosecco di assecondare la crescente domanda del mercato.

«La denominazione sta vivendo una prolungata fase di grande salute – commenta il presidente del Consorzio, Ugo Zamperoni (nella foto) – sia per quel che riguarda il livello quantitativo che quello qualitativo. Le bollicine asolane vengono sempre più considerate e apprezzate a livello internazionale, ottenendo ottimi giudizi e punteggi. Quel che più conta è che la crescita è distribuita in maniera uniforme su tutta la nostra filiera, dai piccoli produttori che coltivano le vigne per produrre il loro vino ai maggiori imbottigliatori. In più, con grande piacere, stiamo continuamente accogliendo nuovi produttori, che iniziano a produrre o a commercializzare Asolo Prosecco».

L’Asolo Prosecco prosegue anche le campagne di sostegno alla ristorazione e di rilancio dell’enogastronomia: ad aprire la stagione turistica sarà la collaborazione con Taste Jesolo, un progetto del Consorzio JesoloVenice per promuovere il lato gourmet di una delle località balneari venete. Da venerdì 27 a domenica 29 maggio andrà poi in scena la prima edizione di StreetWineJesolo, che porterà tra le strade e le piazze della località marittima i profumi e i sapori delle eccellenze enoiche del Nordest: ventiquattro cantine da Veneto e Friuli Venezia Giulia e uno stand firmato Asolo Prosecco, per un totale di circa 200 etichette in degustazione.

Nello stesso weekend, l’Asolo Prosecco sarà impegnato anche in provincia di Vicenza: nella prestigiosa Villa Stecchini a Romano d’Ezzelino andrà in scena SloWino, occasione d’incontro e degustazione dove scoprire le bollicine asolane in un contesto d’eccezione.

FabioAdmin

SHARE