Antonio Saladino nominato presidente del CdA di Sweet Africa

La nomina

Il Consiglio di Amministrazione della società Sweet Africa (la cui partecipazione è detenuta da Celebron e da Mgm World società del Gruppo che fa capo all’imprenditore bergamasco Matteo Maffeis) ha annunciato la nomina di Antonio Saladino (in foto) quale presidente del CdA con esclusive funzioni di rappresentanza legale. Marco Nicolini è stato confermato nel ruolo di amministratore delegato della società.

Antonio Saladino medico veterinario con una specializzazione sull’igiene degli alimenti, dal 1993 al 2017 è stato sub commissario presso l’istituto Zooprofilattico del mezzogiorno. Dal 1997 al 1999 è stato nel consiglio d’Amministrazione della società per la imprenditorialità giovanile (Legge De Vito) nominato dall’allora ministro del Tesoro Carlo Azeglio Ciampi, dove si fece promotore di circa 100 aziende nel settore agroalimentare aiutandole nella fase di start up e collaborando anche alla creazione della rete commerciale di queste sul territorio nazionale ed internazionale.

La start-up

Sweet Africa è una start-up innovativa attiva dal 2020 con l’obiettivo di portare nelle case di tutti i consumatori il gusto originale della frutta tropicale essiccata e della frutta secca del Kenya nata anche grazie alla collaborazione con l’acceleratore di impresa E4impact ed Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, contribuisce allo sviluppo di competenze agronomiche e imprenditoriali del Kenya e dell’East Africa. 

Da Marzo 2023, Sweet Africa avrà in commercio tutta la linea dried fruit interamente controllata attraverso la tecnologia blockchain. 

Tutti i prodotti Sweet Africa sono presenti già presso alcune insegne della GDO, nel canale horeca, nel canale vending machine, con l’obiettivo a breve di formalizzare importanti contratti con players nazionali per la distribuzione moderna.  

Letizia Ceriani

SHARE