Innovation food: Andriani entra nel capital di Nuo

L’azienda pugliese Andriani Società Benefit ha siglato un accordo che prevede l’ingresso come socio di minoranza con una partecipazione del 26,4% di Nuo.

Andriani opera integrando innovazione e sostenibilità e ha scalato le vette dell’innovation food producendo pasta alternativa a base di materie prime naturalmente senza glutine, fatta con cereali e legumi di prima scelta. L’accordo con Nuo permette all’azienda di allargare il proprio raggio di azione nel mercato con l’ingresso nel settore dei prodotti da forno dolci e salati. L’operazione è frutto di un lungo processo di selezione, nel quale la comunione di aspetti valoriali e relazionali ha avuto un ruolo chiave.

Ad Andriani, infatti, che mantiene maggioranza e management aziendale guidato da Michele (in foto) e Francesco Andriani, l’operazione consente di accelerare il proprio piano di sviluppo industriale, declinato su diversi fronti. Rapida espansione nei mercati americano – con un nuovo stabilimento di produzione – ed asiatico; incremento degli investimenti in innovazione e in progetti di filiera per accrescere ulteriormente la qualità dei prodotti a beneficio dei consumatori; ulteriori investimenti in progetti di sostenibilità a lungo termine, incluso il raggiungimento della neutralità carbonica dello stabilimento, previsto entro il 2025, avendo al proprio fianco un partner capace di comprenderne, rispettarne e valorizzarne i principi, il modo di operare virtuoso, la visione innovativa.

Nuo, guidata dall’amministratore delegato Tommaso Paoli, che per la prima volta fa il suo ingresso nel settore Food, sceglie di investire in un’azienda come Andriani perché rappresenta una delle realtà industriali italiane più dinamiche, innovative e impegnate in favore di uno sviluppo sostenibile. L’affiancamento è l’ideale punto di partenza di un percorso volto alla crescita di tutti i capitali in campo – finanziario, umano e sociale – contribuendo attivamente in favore di una transizione verso modelli di business più sostenibili e di valore condiviso con tutti gli stakeholder.

La famiglia Andriani è stata assistita nell’operazione da UBS mid-market in qualità di advisor finanziario, con un team coordinato da Daniele Camicia (nella foto a sinistra) con il contributo dell’associate director Tommaso Pazienza (nella foto a destra) e dell’analyst Lorenzo Gherardi.

Per il completamento dell’operazione Andriani si è altresì avvalsa di PwC per la vendor DD finanziaria, con un team formato da Federico Mussi, Maria Teresa Ceglia e Raffaele Ruggiero, e dello studio Orrick, Herrington & Sutcliffe per gli aspetti legali, con un team composto dai partner Attilio Mazzilli e Alessandro Vittoria, con il contributo di Livia Maria Pedroni (of counsel) e Ginevra Rebecchini (associate).

Il team NUO, composto dal partner Eugenio Conforti, dal director Luca Bossi e dall’associate Simone Oddo, è stato assistito dagli avvocati Luigi Vaccaro, Mario Pelli Cattaneo e Simona Granieri dello studio Chiomenti per gli aspetti legali, da Gitti and Partners per gli aspetti fiscali e da Deloitte per la DD finanziaria.

Innovation food: Andriani entra nel capital di Nuo

Letizia Ceriani

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE