Anche Chef Rubio e Barilla alle Olimpiadi di Rio

Si avvicina l’inizio dei Giochi Olimpici in programma dal 5 agosto a Rio de Janeiro. E anche la squadra gastronomica italiana è ormai al completo.

Nei giorni scorsi era stato annunciato il progetto RefettoRio di Massimo Buttura, con cui lo chef vincitore del World’s 50 Best Restaurants intende donare il cibo recuperato in Brasile durante le Olimpiadi a chi ne ha più bisogno.

Davide Oldani è stato invece nominato sport and food ambassador dell’Italia. Oltre ad aver creato il piatto-simbolo Ciaolà, lo chef del D’O di Cornaredo lavorerà con prodotti di aziende italiane.

La pasta è di Barilla (fornitore ufficiale del ristorante dell’Italia) e tra gli sponsor ci saranno anche Grana Padano e Cantine Ferrari. Inoltre Coldiretti e Coni hanno promosso l’iniziativa e l’hashtag sui social #Riomangioitaliano per difendere il Made in Italy e contrastare l’italian sounding e le contraffazioni.

Dal 7 al 18 settembre, infine, si svolgeranno le Paralimpiadi riservate agli atleti disabili. Il cuoco di Casa Italia, nella parrocchia dell’Immacolata Concezione, sarà Chef Rubio (Gabriele Rubini, nella foto), ex rugbista spesso impegnato con varie iniziative nel sociale.

Leave a Reply

SHARE