Amundi lancia il fondo Cbus per il settore agroalimentare

Amundi Sgr ha lanciato in Italia Cbus, il primo fondo di investimento alternativo riservato a investitori professionali, specializzato nel finanziamento del magazzino di imprese del settore agroalimentare.

Il fondo ha raggiunto il primo obiettivo minimo di raccolta pari a 60 milioni di euro, su un massimo stabilito di 150 milioni.

Cbus, attraverso la sottoscrizione di obbligazioni emesse da imprese agroalimentari italiane assistite da garanzie reali, consente alle imprese emittenti di finanziarsi a medio-lungo termine “smobilizzando” il valore del magazzino che grava sul bilancio dei produttori a causa dei tempi molto lunghi di stagionatura dei loro prodotti.

Le imprese finanziate operano in settori rappresentativi dell’eccellenza produttiva italiana che stanno riscontrando grande successo nei mercati internazionali e necessitano di finanziamenti, anche in alternativa ai tradizionali canali bancari, a sostegno della propria crescita.

Sviluppato in Amundi dall’unità Alternative & Real Assets, il fondo Cbus, ha spiegato Pierre-Henri Carles, responsabile Alternative & Real Assets in Amundi Sgr,”investirà in bond emessi da una decina di piccole e medie imprese produttrici anche di varie Dop, contribuendo così a offrire un ulteriore profilo di diversificazione”.

Amundi lavora in partnership con il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia che, forte della sua esperienza nel settore agroalimentare, ha un ruolo importante nel sourcing delle società eligible per gli investimenti del fondo.

Leave a Reply

SHARE