Il fondo Ambienta entra nel food e si aggiudica AromataGroup 

Il fondo europeo di private equity Ambienta SGR, focalizzato sulla sostenibilità, entra per la prima volta nel settore alimentare con l’acquisto di AromataGroup, specializzato nella produzione e distribuzione di aromi, estratti e coloranti naturali con applicazioni nel settore food & beverage, farmaceutico, nutraceutico e cosmetico. 

L’investimento in AromataGroup segna l’avvio del programma d’investimento del fondo Ambienta III, che ha chiuso la raccolta a maggio con una dotazione di 635 milioni di euro.

Nato nel 2011  AromataGroup comprende Variati Aromi, Select Alimenta, Emans Derivati Aromatici e Florio Colori. Con tre stabilimenti produttivi situati nel Nord Italia e un totale di 120 dipendenti, il Gruppo nel 2018 raggiungerà un fatturato pari a 30 milioni di euro e un ebitda di 5 milioni di euro. Il mercato di riferimento è  in forte espansione e ha già raggiunto un valore annuo stimato in oltre 12 miliardi di euro con aspettative di crescita nel medio termine a tassi del 3-4% annui sulla scia della sempre maggiore penetrazione dei prodotti a derivazione naturale. A oggi il 60% circa del fatturato generato da AromataGroup scaturisce dal comparto degli aromi e colori naturali, in crescita continua dal 2016 a un tasso medio annuo superiore al 10%.

Nel futuro il Gruppo continuerà a investire in maniera significativa per ampliare ulteriormente la propria gamma prodotti consolidando la leadership nei mercati di riferimento e nel contempo avviando la diversificazione in segmenti adiacenti, come il “salato” e gli ingredienti funzionali. Nella strategia di sviluppo giocheranno un ruolo fondamentale le acquisizioni, alcune delle quali già allo studio, che accelereranno la crescita dimensionale, la diversificazione e non ultima, l’espansione internazionale, come si legge in una nota.

“Il nostro settore è ancora frammentato e costellato da piccoli player regionali, offrendo ancora grandi margini di consolidamento – ha commentato Hans Udo Wenzel, Presidente di AromataGroup -. In questo contesto, grazie all’esperienza maturata in questi anni e all’ingresso di Ambienta, AromataGroup conta di proseguire il suo percorso di espansione con l’ambizione di diventare un player internazionale in grado di offrire un ricco portafoglio di aromi e coloranti naturali di altissima qualità. L’attuale management continuerà a gestire lo sviluppo dell’azienda, mantenendo una significativa partecipazione nel capitale della società”.

“Con l’acquisizione di AromataGroup, Ambienta entra per la prima volta nel settore alimentare, a dimostrazione del fatto che i trend di sostenibilità sono trasversali a tutti i settori – ha affermato Mauro Roversi, Partner & Chief Investment Officer di Ambienta -.  Il mercato del food & beverage si sta trasformando radicalmente proprio per il crescente interesse da parte dei consumatori verso prodotti salutari a derivazione naturale. Il nostro obiettivo sarà pertanto quello di accelerare ulteriormente la transizione verso prodotti sostenibili per contribuire a posizionare AromataGroup come leader nel suo mercato di riferimento. In questo senso, un elemento fondamentale della nostra strategia consisterà nell’ampliare il perimetro delle applicazioni attraverso nuove acquisizioni.” 

 

Leave a Reply

SHARE