Alto Partners acquisisce il 95% di Bia

Alto Partners con i suoi fondi ha, ad oggi, concluso 27 operazioni, effettuato 17 cessioni e investimenti in pmi per 267 milioni di euro.

Il fondo Alto Capital IV, gestito da Alto Partners sgr, ha comprato il 95% di Bia, azienda ferrarese produttrice di cous cous. Il restante 5% rimane nelle mani di Gescad (società di consulenza nelle tecnologie informatiche) di proprietà di Luciano Pollini, amministratore delegato di Bia che manterrà anche la gestione della società.

Attiva da oltre 10 anni e presente in 50 paesi del mondo, Bia ha chiuso il 2017 con ricavi per 28,9 milioni di euro, un ebitda di 1,45 milioni e una posizione finanziaria netta di 5,9 milioni.

Grazie all’acquisizione, l’azienda di cous cous potrà raddoppiare la sua capacità produttiva, attualmente attorno a 33mila tonnellate l’anno di cous cous.

L’sgr ha una particolare esperienza nel settore alimentare. In portafoglio al fondo Alto Capital III ha ancora partecipazioni in Pastificio di Chiavenna, La Suissa, Arte Bianca e Semenzato mentre nel 2017 ha ceduto Dolciaria Val d’Enza. Con Alto Capital II, oggi in fase di liquidazione, aveva investito in Moviso e Dorgheria e Alimentari e in Trevisanlat.

Leave a Reply

SHARE