Alkemia sgr lancia un nuovo fondo e un polo per pasta e piatti pronti
Alkemia sgr ha lanciato Food Excellence, il nuovo fondo tematico di private equity interamente dedicato al settore agroalimentare italiano. Il progetto prende avvio con la costituzione di Convivio, la nuova holding operativa controllata dal fondo, creata per aggregare e valorizzare realtà leader nel food di qualità, con un focus sulla pasta fresca e sui piatti pronti.
Alkemia sgr, con un coinvestimento da parte di Banca Ifis, tramite Convivio ha già completato l’acquisizione del 100% di cinque aziende d’eccellenza: Valsugana Sapori (Trentino), Parmachef (Emilia-Romagna), Casanova Food con il brand Pasta di Venezia e Pastificio Cecchin (Veneto) e Poggiolini (Toscana).
Per le aziende partecipate della holding, alla cui guida rimarranno le famiglie fondatrici e i manager storici, Alkemia sgr prevede rilevanti sinergie commerciali, implementando una strategia di sviluppo, supportata da investimenti in produzione, marketing e comunicazione, e dall’espansione commerciale a livello internazionale. Una strategia dettata dalla ferma volontà di diventare il punto di riferimento per l’eccellenza nel mondo della pasta fresca e della gastronomia, attraverso un modello industriale innovativo che valorizza l’arte dei sapori italiani.
I DETTAGLI
L’operazione nasce con l’obiettivo di rispondere alle necessità del mercato creando un player industriale nel settore food, capace di consolidare le migliori tradizioni regionali italiane e posizionarsi nel tempo come protagonista a livello internazionale. La mission di Convivio è, quindi, quella di permettere alle aziende di cui è a capo di affrontare le sfide del mercato moderno, offrendo un portafoglio di prodotti ampio e diversificato, valorizzando qualità, innovazione e tradizione culinaria italiana. L’ambizione della holding – che parte da un perimetro di circa 27 milioni di euro di fatturato aggregato 2024 con una significativa profittabilità – è quella di arrivare in 5 anni a sviluppare un fatturato da 100 milioni, integrando nuovi player che condividano i valori e la visione del progetto. L’aggregazione consentirà alle aziende di raggiungere una dimensione adeguata a proporsi ai canali distributivi (Grande Distribuzione, Modern Trade, Horeca) con una gamma diversificata e un ampio assortimento, con specialità regionali e prodotti di nicchia “sani”, compresi il gluten-free e lactose-free, la cui domanda è in forte crescita.