Joint venture Alce Nero e Roncadin: nasce Alce Nero Freddo

Alce Nero e Roncadin hanno siglato un accordo che darà il via alla produzione di prodotti biologici surgelati di altissima qualità e ad alto contenuto di innovazione.

É nata Alce Nero Freddo, nuova azienda che produrrà e commercializzerà prodotti surgelati biologici. A comporla sono per il 70% Alce Nero, azienda di agricoltori e trasformatori biologici dal 1978, e per il 30% Roncadin, che dal 1992 produce pizze surgelate per il mercato nazionale e internazionale.

Tra i plus di prodotto spiccheranno l’utilizzo di materie prime biologiche italiane e la valorizzazione della filiera del “Latte Fieno STG” prodotto da vacche foraggiate per il 75% con erba fresca o essiccata (fieno), utilizzato per mozzarella e gelato.

La gamma Alce Nero Freddo si comporrà inizialmente di: pizze surgelate (aprile 2019), farinata di ceci e focaccia (giugno 2019); gelati (giugno 2019) e verdure surgelate (settembre 2019), tra cui piselli, spinaci, broccoli, carciofi, e ancora minestrone leggero, minestrone tradizionale, zuppa cereali e legumi, tutti preparati a partire da ingredienti biologici e italiani.

“La nuova alleanza con Roncadin promuove un modello imprenditoriale evoluto, originale ed esemplare in ottica di “reti di imprese”. Fa leva sulla forza produttiva di aziende storiche leader nei propri settori di attività, nel rispetto della missione e dei valori del marchio Alce Nero “, ha affermato il Presidente di Alce Nero Arturo Santini (nella foto).

“La partnership con Alce Nero è un progetto in cui Roncadin crede fortemente e che ci permetterà di sviluppare e rafforzare le reciproche sinergie nel settore frozen sull’importante segmento del biologico – ha proseguito Dario Roncadin (nella foto), presidente di Alce Nero Freddo e ad di Roncadin –. Per noi Alce Nero è un partner con cui condividere valori di sostenibilità, territorialità, politica del personale e dei collaboratori”.

“Obiettivo della joint venture – ha proseguito l’Amministratore Delegato di Alce Nero Massimo Monti (nella foto) – è rispondere alle nuove esigenze del mercato proponendo una gamma ad alto valore aggiunto e di servizio di prodotti pronti surgelati, sommando le specifiche esperienze dei partner che concorrono allo sviluppo della nuova offerta Alce Nero Freddo. L’obiettivo commerciale di Alce Nero Freddo è di entrare in un segmento dal forte potenziale di crescita, quello del prodotto surgelato, dove il bio ha un peso del 1,3% sul totale del mondo freddo (vs peso del bio sul totale food del 3,5%); intercettare consumatori bio che sono “heavy consumer” di surgelati; colmare la lacuna rappresentata dall’assenza di una marca bio di riferimento che aiuti a sviluppare il valore del segmento freddo.”

 

 

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