a
lunedì 29 nov 2021
HomeFiere ed eventiAl via la Financecommunity Week 2021. Il diario della prima giornata

Al via la Financecommunity Week 2021. Il diario della prima giornata

Al via la Financecommunity Week 2021. Il diario della prima giornata

Si è ufficialmente aperta la terza edizione della Financecommunity Week. L’edizione 2021 dell’evento pensato per riunire idee, protagonisti e istituzioni della community finanziaria italiana e internazionale si tiene ancora una volta a Milano, e precisamente al Four Season Hotel (zona Montenapoleone).

La rassegna di conferenze, panel e tavole rotonde animerà Milano fino al 19 novembre, e raggiungerà il suo culmine con la serata di gala dei Financecommunity Awards, in programma nella serata di giovedì 18 novembre al Palazzo del Ghiaccio di Milano.

Lunedì 15 novembre 2021 – prima giornata

La prima giornata della Financecommunity Week 2021 è cominciata alle ore 9:10 con la consueta conferenza di apertura, quest’anno intitolata “Italy’s Recovery Plan: Reforms and Investments”. Ad aprire i lavori, i saluti di Aldo Scaringella, managing director di LC Publishing Group, seguiti dall’opening speech di Fabrizio Pagani, global head of economics and capital market strategy di Muzinich & Co.

I lavori sono poi entrati nel vivo con il dialogo tra Orlando Barucci, managing partner di Vitale & Co., e Ferruccio De Bortoli, giornalista del Corriere della Sera, moderato da Nicola Di Molfetta, editor-in-chief di Financecommunity e MAG. A seguire, prima di un coffee break, un keynote speech di Matteo Del Fante, ceo e general manager di Poste Italiane.

Alle 11:15 la ripresa, con una tavola rotonda intitolata “CEO Insights: NRRP & businesses; impact, reaction, expectations” che, sempre sotto la moderazione di Nicola Di Molfetta, ha ospitato in qualità di speakers Giuseppe Castagna, ceo di Banco BPM; Gregorio Consoli, managing partner di Chiomenti; Giovanna Della Posta, ceo di Invimit sgr; e Corrado Passera, founder e ceo di Illimity.

La mattinata si è chiusa con i closing speeches di Roberto Sambuco, partner di Vitale & Co., ed Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Nel pomeriggio, il Four Season Hotel ha ospitato altre due tavole rotonde, entrambe moderate da Eleonora Fraschini, editor di Financecommunity.it.

La prima, iniziata alle 14:15, ha visto un ricco parterre alternarsi sul tema “Managing Risks in M&A Transactions”. Nello specifico, sono intervenuti Andrea Foti, managing director, head of m&a and transaction solutions Southern Europe di Aon; Francesco Gianni, founding partner di Gianni & Origoni; Giulia Maria Governa, director di Lazard; Mauro Roversi, partner e cio di Ambienta sgr; Laura Segni, general counsel di Imi Corporate & Investment Banking; e Umberto Simonelli, chief legal & corporate affairs officer – company secretary di Brembo.

La seconda, iniziata a seguire alle 16:30, era intitolata “IPOs and Structured Funding Solutions to Foster Asset Growth and Business Development of Innovative Lenders and Corporates”. Ad animarla i seguenti speaker: Renato Limuti, managing director di Alantra e head of credit portfolio advisory Italy; Giuseppe Marsella, managing director & head of research di Alantra ECM Italy; Francesco Banfi, founder and chief executive officer di Brumbrum; Alberto Maglione, executive vice president and board member di Farmaè; Sandro Marcucci, chief financial officer di Alba Leasing; Alessandro Vittoria, partner di Orrick; Luca Mori, portfolio manager di Algebris Investments; e Massimo Ruggieri di Elliott Advisors.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.