Agricoltura è una buona opportunità di lavoro per 1 italiano su 3 

Secondo 1 italiano su 3(32%) l’agricoltura rappresenta un ambito di lavoro interessante, essendo un settore ampio e diversificato in cui sviluppare competenze e crescere professionalmente.

Lo rileva l’ultima ricerca dell’Osservatorio Reale Mutua dedicato all’agricoltura.

In particolare, l’agricoltura può essere un buono sbocco lavorativo per i giovani (37%), capace di dare soddisfazioni e di trasformare una passione in una professione. Le nuove generazioni, dicono gli italiani, possono trovarvi una realtà formativa e altamente stimolante (19%), per quanto piuttosto faticosa (19%).

Lavorare in agricoltura, secondo gli italiani, ha diversi pro: tra i principali, per quasi 1 su 2 (42%) offre l’opportunità di riavvicinarsi alle tradizioni e al territorio. Il 38% degli intervistati sottolinea il senso di realizzazione che deriva dal veder concretizzarsi davvero gli sforzi compiuti col proprio lavoro.

Cosa rappresenta l’agricoltura agli occhi degli italiani? Per un terzo degli intervistati (32%) è associata alla parola tradizione e al legame coi valori e le specificità del territorio. Il 26% la connette all’idea di salute e sana alimentazione. Per un italiano su cinque, invece, il primo pensiero è quello della fatica connessa al lavoro nei campi (19%), mentre per il 15% agricoltura vuol dire soprattutto Made in Italy e le sue eccellenze.

La pandemia ha avuto ripercussioni sul settore, che secondo le stime del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) nel suo ultimo bollettino CreaAgritrend  – ha visto una riduzione del 12,8% del Pil agricolo nel secondo trimestre 2020 rispetto ai tre mesi precedenti. Inoltre, l’agricoltura sta affrontando anche altre tematiche ormai entrate nel percepito degli italiani: in primis quella del cambiamento climatico e dell’inquinamento (56%). Un intervistato su quattro (26%) cita anche i limiti spesso posti da normative vincolanti e un ulteriore 8% individua tra i fattori contrari la diffusione sempre maggiore di mode che promuovono prodotti alimentari esotici.

Leave a Reply

SHARE