Acque Minerali d’Italia e Giglio Group lanciano Cloud Food

L’e-commerce entra nel food. Acque Minerali d’Italia, una delle prime quattro aziende nel settore delle acque minerali in Italia, guidato da Massimo Pessina, assieme a Giglio Group, società di e-commerce 4.0 quotata MTA-STAR di Borsa Italiana, guidata da Alessandro Giglio, hanno lanciato in joint venture Cloud Food.

Si tratta di una piattaforma tecnologica innovativa che si porrà come un vero canale distributivo alternativo dei prodotti alimentari made in Italy che consentirà la gestione degli ordini in modo flessibile e con modalità di subscription online, anche attraverso l’innovativo T-commerce disponibile sui canali di Giglio Group. Cloud Food è una joint venture a governance paritaria con la nomina di due amministratori da parte di ciascun socio mentre Giglio è stato nominato Presidente.

Composta da tre divisioni (Food Digital, Food Distribution, Food Media), Cloud Food, partecipata al 51% da Giglio Group e al 49% da Acque Minerali d’Italia, fornirà servizi tailor made di e-commerce 4.0 – B2C e B2B; dalla creazione di piattaforme e-commerce, alla gestione dei prodotti e beni di consumo in ambito food and beverage su tutti i principali marketplace a livello globale. Cloud Food rappresenterà, quindi, la prima Digital Company ad introdurre sul mercato internazionale la fusione tra la promozione sui media tradizionali e digitali (canali tv e video) e la vendita tramite piattaforma online, rivoluzionando l’esperienza di e-shopping nel mondo con il nuovo modello integrato di e-commerce 4.0.

La partnership tra Giglio Group e Acque Minerali d’Italia punta a mettere a fattor comune le attività e le competenze distintive dei due gruppi: da un lato le competenze tecnologiche, digitali e di T-commerce abbinate alla televisione di Giglio Group e, dall’altro, i nuovi prodotti interessanti e una capillarità distributiva a livello nazionale del gruppo delle acquie. Operativamente, Cloud Food sarà in grado di agganciare le disponibilità dei prodotti del sito ecommerce alle oltre 40 piattaforme nel mondo con cui è connessa Giglio Group.

La piattaforma potrà inoltre gestire in “real time” gli acquisti settimanali, mensili e stagionali e predisporre in automatico il refill preventivo e statistico di determinati articoli vicini al fine stock.

Il consolidamento da parte di Giglio Group verrà effettuato ad Equity e non line by line. Contestualmente, Giglio Group oggi ha presentato il nuovo canale Ibox 65, canale di T-commerce dedicato al mondo della casa e della famiglia (home, food, furniture, design e family), che sarà visibile da oggi sul canale 65 del digitale terrestre e sarà il primo canale di T-commerce in Italia che consentirà l’acquisito dei prodotti distribuiti da Giglio Group e da Cloud Food anche in tv.

Leave a Reply

SHARE