a
martedì 30 nov 2021
HomeFiere ed eventiAccademia della Stella Negroni: la premiazione della prima edizione

Accademia della Stella Negroni: la premiazione della prima edizione

Accademia della Stella Negroni: la premiazione della prima edizione

In occasione della prima edizione dell’Accademia della Stella Negroni, l’11 novembre saranno annunciati gli studenti vincitori. Fra i giurati, il premio Compasso d’Oro Matteo Ragni, l’art director Francesco Poroli e l’artista Anna Godeassi.

Oltre 350 studenti, provenienti da IED (Istituto Europeo di Design), NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) e il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, hanno realizzato circa 130 opere che reinterpretano e comunicano in chiave contemporanea il brand Negroni. Di queste, solo 28 sono state selezionate per l’evento che si terrà giovedì 11 novembre, in diretta streaming. L’evento vedrà anche la partecipazione di Daniela Collu, presentatrice radiotelevisiva e influencer.

«Abbiamo premiato l’originalità, l’estetica, l’impatto comunicativo, l’abilità tecnica, la ricerca di un linguaggio semantico ed estetico che raccontasse il marchio, la sua storia, ma anche la sua fruizione contemporanea. La short list riassume modi di raccontare di grande varietà, dalla pura astrazione alla semplice quotidianità», spiega Anna Godeassi.

Il progetto dell’Accademia è nato in occasione dei 90 anni di Negronetto per scoprire e accompagnare i giovani talenti nei settori della creatività.

«È stato un piacere prendere parte alla giura dell’Accademia della Stella. Sia perché è sempre bello vedere all’opera nuovi talenti, sia perché il confronto con il passato – in questo caso la storia di un marchio come Negroni è un esercizio che non dovremmo mai smettere di fare. Proprio per questo, la vitalità e la novità portate dagli studenti di tutte le scuole coinvolte hanno confermato in pieno quanto un brand come Negroni resti attuale e contemporaneo» – commenta Francesco Poroli.

Artwork di Gasparri e Pezzetti dal Politecnico di Milano.

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.