Del Monaco il maestro del tableware

Servire del cibo è un gesto d’amore semplice e antico. Vincenzo Del Monaco (in foto) ha fatto del piatto il testimone della scena.

From Grottaglie (nel Tarantino), classe 1981, Del Monaco respira l’amore per l’arte sin dalla prima infanzia. Da generazioni la sua famiglia gestisce una bottega di scultura e ceramica.

Dalle coste ioniche arriva a Roma e poi prende il largo in Europa: prima Vienna, dove tiene la sua seconda mostra personale, e poi di nuovo Grottaglie. Qui, nella casa paterna, decide di non limitarsi a disegnare l’opera, ma di farla in prima persona. Nasce così l’azienda che porta il suo nome Del Monaco Srl.

Nel 2012, la svolta che lo porta fino a noi. L’incontro con Andrea Berton – l’architetto del cibo – apre un nuovo spazio di riflessione nel suo lavoro: dallo spazio urbano alla dimensione intima della tavola. Del Monaco inizia a produrre segnaposti, piatti, ciotole…e da cosa nasce cosa. Collabora con stellati del calibro di Domingo Schingaro, chef dei Due Camini di Borgo Egnazia, a Savelletri di Fasano. Per le sue tavole, cerca di esaltare le tematiche della pugliesità attraverso la texture della pietra.

Seguono esperienze “rock”, come quella con Floriano Pellegrino e Isabella Potì del Bros’ di Lecce. Tra sperimentazione e provocazione, Del Monaco lavora ai supporti per i dessert, primi e monoporzione.

E domani? L’artista tarantino sogna a occhi aperto e ammicca a oriente. La partita è tutta da giocare.

L’innovazione forse non è altro che un modo inedito di guardare la tradizione ed è in questo processo creativo che nascono le idee…urge che diventino argilla, materia, o rimangono solo e semplicemente idee.

Continua a leggere su MAG.

di letizia ceriani
Del Monaco il maestro del tableware
Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE