Rovagnati chiude il 2024 a 320 milioni
Rovagnati ha chiuso il bilancio dell’esercizio 2024 con un fatturato di oltre 320 milioni di euro, confermando la solidità e la continuità della propria traiettoria di crescita. La tendenza positiva si estende anche ai primi otto mesi del 2025, periodo in cui l’azienda ha registrato un incremento del fatturato di circa +5% rispetto all’anno precedente.
La Gdo. In particolare, quest’anno, lo sviluppo è trainato dalla Grande Distribuzione, che ha evidenziato un aumento del +7% rispetto al 2024; segnali importanti anche dal mercato internazionale, caratterizzato da dinamiche in rapido cambiamento, dove Rovagnati ha messo a segno un incremento del +39% sul precedente esercizio. Un risultato che testimonia la capacità dell’azienda di realizzare prodotti apprezzati anche fuori dai confini nazionali e di rafforzare la propria presenza all’estero, oggi estesa a 20 Paesi – tra cui Francia, Svizzera, Germania, Croazia e Stati Uniti – con uno stabilimento produttivo a Vineland, New Jersey. Sul fronte dei brand, il buon andamento del 2024 trova continuità anche nel 2025: la linea Snello, con un’ampia proposta nella categoria benessere, ha registrato ottimi risultati da inizio anno con un incremento delle vendite pari a +7% rispetto al 2024, mentre Gran Biscotto ha segnato una crescita del +4%.
La sostenibilità. In questa cornice, Rovagnati conferma una visione strategica lungimirante e una gestione efficiente, mantenendo un’attenzione costante anche delle tematiche ESG. Attraverso il programma di sostenibilità Rovagnati Qualità Responsabile, l’azienda prosegue il proprio impegno per uno sviluppo sostenibile, promuovendo azioni e progetti orientati alla promozione di un’alimentazione consapevole, al supporto di persone e comunità locali, all’efficientamento degli stabilimenti e all’impatto positivo sulla filiera.
Gabriele Rusconi, managing director & board member di Rovagnati, ha dichiarato: «Il 2024 si è rivelato un anno positivo, durante il quale abbiamo sostenuto una crescita equilibrata del brand e rafforzato la nostra presenza sui mercati internazionali. I risultati ottenuti sono il frutto di una strategia chiara, fondata su innovazione, qualità e impegno per la sostenibilità, e di un’organizzazione che ha saputo reagire con tempestività alle complessità del contesto. Affrontiamo il 2025 con un trend positivo e con la consapevolezza che la nostra forza risiede nella coerenza tra valori e risultati: continuiamo a investire per migliorare i processi, ampliare le competenze e generare un impatto positivo dal punto di vista economico, sociale e ambientale. La crescita è importante, ma lo è ancor di più costruirla su basi solide e responsabili, per creare valore duraturo per tutti i nostri stakeholder».



