La distilleria Domenis 1898 entra nel gruppo Nardini
Il gruppo Nardini, tra i più antichi produttori di grappa, originaria di Bassano del Grappa (Vicenza), ha acquisito Domenis 1898, storica distilleria friulana, che vanta un patrimonio di valori, identità e tradizione produttiva secolare.
L’acquisizione rappresenta non solo un’operazione industriale, ma un progetto di valorizzazione e continuità, costruito con visione, coerenza e profondo rispetto per il territorio: l’ingresso di Domenis 1898 nel gruppo Nardini rafforza la posizione di entrambi nel segmento premium della grappa. L’operazione integra un marchio iconico come Storica Nera in una proposta ancora più ampia, mantenendo la produzione a Cividale del Friuli e preservando l’identità storica del brand.
La visione imprenditoriale di Alain Rubeli, centrata sulla valorizzazione della qualità, del marchio e della continuità produttiva, ha rappresentato un punto fermo durante tutto il percorso. Un confronto continuo, lucido ed orientato al valore.
In qualità di advisor sell-side, Winnerge – con un team composto da Marco Belloni, managing partner – ha affiancato direttamente Alain Rubeli ed il suo team nella definizione delle priorità strategiche, nella selezione del partner industriale e nella gestione delle fasi negoziali e operative. L’operazione è stata costruita per valorizzare al massimo il posizionamento di Domenis 1898, salvaguardare la produzione e il radicamento locale, integrare competenze e asset distintivi all’interno di un progetto industriale coerente, e assicurare continuità e riconoscibilità, con la presenza attiva della figura storica di riferimento a presidio del patrimonio tecnico e culturale della distilleria.
Nel corso dell’operazione, Winnerge ha collaborato con l’avv. Gianpaolo Valcavi per la gestione degli aspetti legali.