Il Mannarino accelera la crescita grazie a un bond da 4,75 milioni
UniCredit e Mediocredito Centrale hanno sottoscritto in modo paritetico un minibond da 4,75 milioni di euro emesso da Il Mannarino, brand italiano di macellerie con cucina, per supportarne il proprio piano di investimenti.
L’operazione rientra nell’iniziativa basket bond “made in Italy”, il programma lanciato da UniCredit e Mediocredito Centrale con l’intervento del Fondo di garanzia per le pmi – che punta a mobilitare risorse per 100 milioni di euro a supporto degli investimenti di piccole e medie imprese e Mid Cap attive nei settori strategici dell’economia italiana. Contestualmente, l’azienda ha sottoscritto un finanziamento di 3 milioni di euro, erogato da UniCredit e garantito da Sace.
Fondata nel 2019 da Filippo Sironi e Gianmarco Venuto, Il Mannarino, che prende il nome dal tipico coltello da macellaio, simbolo del mestiere e della sua tradizione artigiana, ha trasformato l’antica tradizione della macelleria di quartiere in un’esperienza contemporanea e autentica, dove il cliente sceglie la carne, assiste alla preparazione e la consuma sul posto, oppure la porta a casa. Con ben 20 punti vendita in 4 regioni, oggi rappresenta un’eccellenza nel panorama food italiano.
“Oggi ci affermiamo come un modello scalabile, solido e riconosciuto anche dalla finanza istituzionale. Questa operazione del valore di quasi 8 milioni di euro segna un punto di svolta per Il Mannarino: con il supporto di UniCredit e Mediocredito Centrale acceleriamo il nostro piano industriale per portare la macelleria con cucina italiana in ogni quartiere d’Italia. Il minibond rappresenta per noi molto più che uno strumento finanziario, è il riconoscimento di una visione, quella di riportare qualità, artigianalità e identità italiana al centro della ristorazione moderna”, ha affermato Filippo Sironi, ceo di Il Mannarino.
I dettagli sugli advisor coinvolti nell’operazione, li trovate nell’articolo di Financecommunity.