Italian Wine Brands: fatturato da 191,2 mln al 30 giugno
Nel primo semestre 2024, Italian Wine Brands ha registrato un fatturato di 191,2 milioni di euro. La relazione finanziaria del gruppo, approvata dal Consiglio di amministrazione di Italian Wine Brands secondo i principi contabili internazionali IAS-IFRS, e ai sensi del Regolamento emittenti Euronext Growth Milan, ha evidenziato i dati di profittabilità e significativo miglioramento.
NEL DETTAGLIO
Per quanto concerne i singoli mercati, la relazione evidenzia come, nonostante il contesto macroeconomico ancora in divenire, IWB continui il suo percorso di crescita nelle geografie a maggiore potenziale, per volumi e valori, ovvero negli Stati Uniti, che si confermano per l’Italia il primo mercato in termini di export, mentre per marginalità la Svizzera mantiene prezzi superiori rispetto al resto del mercato.
Nel complesso, guardando allo scenario del vino italiano, si prevede a livello globale un export in crescita nel medio periodo del +3-4% a valore per anno, con una ripresa molto solida soprattutto a partire dal 2025 che permetterà al settore di superare gli 8,5 miliardi di euro nel 2026.
In termini di segmenti, si conferma un outlook particolarmente positivo per il Prosecco, che in virtù del grande riconoscimento, versatilità e diffusione tra diverse generazioni di consumatori continuerà a crescere a valore sopra le media del mercato.
I ricavi pur leggermente inferiori a quelli stimati dal mercato finanziario evidenziano: un rafforzamento del Gruppo in Italia, dove sono state realizzate vendite per 36,2 milioni di euro (+15,7% rispetto ai ricavi del primo semestre 2023) per maggior focalizzazione su alcuni clienti di riferimento; il consolidamento sui mercati esteri, che continuano a rappresentare il maggior potenziale di crescita per il Gruppo che al 30 giugno 2024 grazie ai suoi brands migliora il suo posizionamento nei mercati a maggiore marginalità (USA e Svizzera) per quanto, in termini di ricavi, questi non compensino la riduzione principalmente in UK e Germania, paesi maggiormente caratterizzati da vendite di prodotti entry level.
IL COMMENTO DELL’AD
Alessandro Mutinelli (nella foto), presidente e ad del Gruppo, esprime grande soddisfazione per i risultati raggiunti e ha dichiarato: “Il primo semestre 2024 si è chiuso con risultati economici e finanziari in significativa crescita rispetto all’analogo periodo precedente, ottenuti in un contesto macroeconomico internazionale complesso per i consumi. IWB ancora una volta è riuscita a guardare avanti, anticipando i tempi, ha portato a compimento nel primo semestre dell’anno una riorganizzazione del gruppo, volta a semplificare la gestione e ad ottimizzare i costi, che le permette di proseguire con ancor maggior vigore nell’incremento dei risultati e della generazione di cassa, per la massimizzazione del valore per tutti gli stakeholder. Sul fronte ricavi, il positivo andamento delle vendite dei prodotti di fascia premium nonostante la riduzione di quelli entry level, ha sostenuto il miglioramento del margine operativo lordo. Sul secondo semestre, pur fiduciosi di mantenere il buon momento, monitoriamo con attenzione e prudenza i dati di mercato, che rilevano una decrescita dei consumi delle famiglie. In questo contesto, IWB sta espandendo la sua capacità di penetrazione commerciale con una più aggressiva organizzazione e con l’innovazione di prodotto, per raggiungere le nuove generazioni, che mostrano atteggiamenti di consumo più salutistici e differenti rispetto al passato. Sul lato M&A, stiamo valutando in maniera molto selettiva i diversi dossier che arrivano, dando attenzione solo a quelle opportunità che possono realmente apportare valore al gruppo. Organizzazione snella e veloce, crescita delle nostre persone, innovazione di prodotto e di marketing sono le direttrici sulle quali progettiamo il nostro futuro.