Cavit, bilancio 2023 chiude a 267 milioni di euro (+0,9%)

L’assemblea annuale dei soci Cavit ha ratificato il bilancio consolidato del Gruppo relativo all’esercizio 2022–2023, chiuso a maggio 2023. Il bilancio consolidato del Gruppo sale, comunque, a 267,1 milioni di euro, in leggero incremento (+0,9%) rispetto all’esercizio precedente: segnale di continuità e stabilità che sottolinea l’efficacia delle politiche di diversificazione per linee di prodotto, canali di vendita e aree geografiche, nonché la validità di un approccio che pone al centro sostenibilità e innovazione.

Il settore vitivinicolo ha affrontato nell’ultimo anno importanti sfide, in uno scenario di incertezza economica globale, dominato da un marcato incremento dei costi operativi e da una fiammata inflazionistica che non si verificava da oltre un decennio.

In questo contesto, il Gruppo Cavit ha mantenuto la propria solidità finanziaria e la capacità di preservare una corretta remunerazione ai Soci conferitori, assicurando liquidazioni conformi ai valori pre-Covid, a fronte di forti aumenti degli oneri di gestione.

L’esercizio 2022–2023 è stato caratterizzato, infatti, da importanti aumenti del costo dei materiali di confezionamento (in particolare i vetri) e dell’energia, solo parzialmente recuperati da aumenti di listino, con conseguente riduzione dei margini disponibili.

Nella foto, Lorenzo Libera, presidente di Cavit.

Letizia Ceriani

SHARE