Small Giants lancia una campagna su Mamacrowd
Small Giants, il brand italiano che sviluppa e commercializza snack e sostituti della carne a base di farine di insetti – la fonte proteica sostenibile del futuro –, si apre a un round di equity crowdfunding. La pmi innovativa ha scelto di lanciare la campagna su Mamacrowd, la maggiore piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding, con il goal di raccogliere 500mila euro nei 30 giorni successivi al lancio.
La raccolta sosterrà la crescita di Small Giants sfruttando al meglio le recenti approvazioni a livello UE, le partnership strategiche con fornitori, co-manufacturer e distribuzione già in essere e una supply chain ottimizzata. I fondi saranno dedicati prevalentemente alle attività di marketing e vendita in concomitanza con i primi listing in GDO, oltre che al rafforzamento del team e dell’R&D.
Il mercato delle proteine alternative e degli edible insects sta vivendo una crescita significativa e Small Giants, essendosi mossa con largo anticipo, si posiziona strategicamente in un settore che ha previsioni di crescita enormi per i prossimi anni, con CAGR tra il 30% e 60% secondo tutti i principali analisti. Il valore complessivo del mercato edible insect nel 2032 sarà di 16 miliardi di €1 e 390 milioni di europei consumeranno insetti e prodotti derivati nel 20302. Small Giants, tra i primissimi nel settore, sia in Italia che in Europa, vuole diventare leader in tutte le principali categorie di prodotto grazie a un’ampia gamma d’offerta.
Dario Giudici, ceo e co-founder di Mamacrowd, ha commentato: “Siamo felici di ospitare la campagna di Small Giants sulla nostra piattaforma. Si tratta di una realtà che opera in un settore dal forte potenziale e che impatta la vita di tutti noi, oltre a poter riscrivere le sorti del nostro Pianeta. A tutto il team auguro una campagna di successo”.
Fino al 21 giugno la campagna sarà in coming soon, questo significa che gli Early Bird potranno beneficiare di uno sconto sulla valutazione del 13,5%.
“Gli oltre 600mila euro di investimento raccolti tra il 2020 e il 2021 ci hanno permesso di sviluppare i nostri primi prodotti e di validarli sul mercato con 80K+ di pezzi venduti. Oggi sono disponibili su canale e-commerce, presenti in store fisici in 10 paesi e siamo appena partiti in GDO in Europa. Anche in Italia verranno annunciate a breve partnership con supermercati, spiega Edoardo Imparato, CEO di Small Giants.
Small Giants offre una vasta gamma di prodotti, tra cui snack proteici salati e dolci, oltre a sostituti della carne a base di insetti. I prodotti di Small Giants, salutari e proteici, possono vantare valori nutrizionali unici: gli snack salati, ad esempio, sono ad alto contenuto di proteine complete e di vitamina B12, nonché fonte di fibre alimentari. Con la crescente consapevolezza degli enormi danni ambientali causati dal consumo di carne, vi è una costante ricerca di proteine alternative e sostenibili. Come sostiene da anni la FAO gli insetti sono una prodigiosa fonte naturale di proteine di alta qualità e a basso impatto ambientale. Diverse specie di insetti, tra cui i grilli, richiedono, infatti, pochissime risorse per l’allevamento e sono altamente nutrienti.
“Combattiamo il tabù culturale attorno agli insetti come cibo puntando tutto sul gusto e su una comunicazione divulgativa e irriverente. È fondamentale spiegare in maniera chiara qual è l’enorme potenziale degli insetti come cibo. Usiamo farine di insetti – e non gli insetti interi – per rendere ancora più facile il primo assaggio e convincere le persone. La sempre più urgente necessità di fornire prodotti alimentari che siano sicuri, nutrienti, gustosi ma anche sostenibili, e la convinzione con cui la comunità scientifica sostiene questa fonte alternativa di proteine, ci fanno guardare al prossimo futuro con grandissimo ottimismo”, commenta Francesco Majno, Cmo di Small Giants.