Legalcommunity Week 2022, quarta giornata: il diario

Torna la Legalcommunity Week. L’edizione 2022 dell’evento che riunisce la community legale italiana e internazionale si terrà all’hotel Principe di Savoia di Milano dal 13 al 17 giugno. 

Ricchissimo il programma di quest’anno, con oltre venti appuntamenti tra conferenze, tavole rotonde e conversazioni tra i protagonisti e gli stakeholders del mercato legale di oggi. Tornano inoltre quest’anno, oltre ai consueti networking cocktail di fine giornata, anche i gettonatissimi appuntamenti della Corporate Run e del Corporate Music Contest. Immancabile infine l’appuntamento con i Legalcommunity Corporate Awards, l’evento nel quale saranno premiati tutti gli studi legali e i professionisti che più si sono distinti nel lavoro svolto negli ultimi 12 mesi. 

Per i diari dei giorni precedenti:
Prima giornata (13 giugno)
Seconda giornata (14 giugno)
Terza giornata (15 giugno)

QUARTA GIORNATA – 16 GIUGNO

La Legalcommunity Week 2022 si avvia alla conclusione. L’ultima conferenza mattutina di questa edizione della Week è stata dedicata al mercato nordafricano: “The outlook for North Africa in the new world order” il titolo dell’evento, introdotto come di consueto dai saluti di Aldo Scaringella, managing director di LC Publishing; e dagli opening speech di Nicola di Molfetta, editor-in-chief di LC Publishing, e di Stefano Simontacchi, presidente di BonelliErede.

La prima delle due tavole rotonde in cui si sono articolati i lavori si è intitolata “Egypt and its pivotal role in North Africa”, ed è stata moderata da Suzan Taha, giornalista di LegalcommunityMENA. Nutrito il panel di speakers, che ha ricompreso: Ziad Bahaa-Eldin, managing partner di Bahaa-Eldin Law Office in cooperation with BonelliErede; Paolo Biglieri, vice president Assafrica e general manager di Blend Plants; Mohamed Elmogy, regional lead counsel Middle East and North East Africa di Siemens Energy; Isabel Fernandes, head of legal di Grupo Visabeira; Massimo Pollio, ceo di Imagro Construction; Pietro Paolo Rampino, co-founder & vice president di Joint Italian Arab Chamber of Commerce; e Mahmoud Shaarawy, chief legal & compliance officer di HSA Group.

Dopo un coffee-break, la conferenza è ripresa con una tavola rotonda che ha evidenziato le potenzialità di altri due mercati oltre a quello egiziano: il titolo era infatti  “Lybia and Tunisia: the new perspective”. A Michael Heron, giornalista di Iberian Lawyer, il compito di moderare questo secondo panel, formato da: Stefano Azzali, general director della Camera arbitrale di Milano; Riccardo Bicciato, partner di BonelliErede; Giuseppe D’Alessandro, ceo di Eemaxx Engineering; Maha Driss, group legal and compliance manager di Coficab; Senda Maaouia, chief legal & corporate secretary affairs officer di Orange Tunisie; Daniele Novello, international m&a lawyer di TotalEnergies; e Saleh Mohammed Zahaf, founder di Zahaf & Partners Law Firm.

Parzialmente in contemporanea si è svolta all’hotel Principe di Savoia anche un’altra tavola rotonda di questa Week 2022, incentrata sui settori “Fintech & insurtech” e moderata da Paolo Bonolis, partner e head of banking & finance di CMS. Ad animarla i seguenti panelist: Camilla Cionini Visani, general director di ItaliaFintech; Nicolò d’Elia, partner dispute resolution & insurance di CMS; Italo de Feo, partner e co-head TMC di CMS; Andrea Foti, managing director, head of m&a and transaction solutions Southern Europe di Aon; Orest Gavryliak, general counsel di 1inch Network; Laura Grassi, head of fintech & insurtech observatory di MIP Politecnico di Milano; Giovanni Lombardi, general counsel di Illimity Bank; Elisabetta Pagnini, group general counsel e head of group legal di Intesa Sanpaolo; Donato Vadruccio, founder & ceo di PayDo; ed Enrico Vergani, membro dell’advisory board di Conneicta SA.

Aggiornamento in corso…

Giuseppe Salemme

SHARE