Nel 2020 per il 66% degli italiani cresce la spesa in food & beverage
Non è una novità il fatto che 2020 è stato un anno di profondi cambiamenti per tutto il paese con un notevole impatto sui consumi degli italiani. L’osservatorio di ShopFully ha chiesto a un campione di oltre 1500 utenti quelli che nel loro percepito sono stati i principali scostamenti rispetto agli anni passati, proprio in seguito ai mutamenti causati dalla pandemia e dalle norme per contrastarla.
Dalla ricerca emerge che il 66% dei rispondenti nel 2020 dichiara di avere speso più in Food&Beverage rispetto agli anni passati, il 23% di avere aumentato la spesa per arredamento e cura della casa e il 18% per la cura della persona (prodotti per il corpo, skincare, make-up, creme). Prevedibilmente, a crollare maggiormente sono invece state le spese percepite per le attività fuori casa, come i viaggi, nel 51% dei casi, e l’abbigliamento, per il 43% dei rispondenti alla ricerca.
Complici i lockdown, la stanza della casa in cui gli italiani dichiarano di aver investito maggiori risorse risulta proprio la cucina per il 45% dei rispondenti, seguita ad una certa distanza da salotto/zona studio nel 18% dei casi. Questo trend è confermato anche dalle ricerche di promozioni che le persone hanno effettuato sui marketplace di ShopFully: rispetto al 2019 tra gli oggetti con maggior incremento ci sono friggitrici con +154%, congelatori +96%, lavastoviglie +24%, frigoriferi +21% e scope elettriche e aspirapolvere +21%.
Infine, proprio le promozioni nel 2020 hanno giocato un ruolo cardine nell’influenzare le decisioni di acquisto degli italiani. Ben il 73% dei rispondenti dichiara infatti di aver fatto più attenzione alle spese rispetto agli anni precedenti, dando maggiore importanza alle promozioni in corso.