Biologico: vendite nella GDO +4,4% nel 2020
Nel 2020 i consumi di prodotti bio hanno superato i 3,3 miliardi di euro. A trainare la crescita soprattutto i prodotti freschi, le uova e le farine. In un anno in cui gli acquisti di prodotti biologici nella GDO sono cresciuti in tutta Italia, Molino Spadoni, azienda del mercato delle farine speciali e delle miscele per uso domestico, ha aumentato la produzione delle Farine Almaverde Bio e programmato un ampliamento della loro distribuzione a livello nazionale, per soddisfare l’aumento della domanda.
Italiani sempre più attratti dal bio
Secondo il rapporto ISMEA-SINAB, nell’ultimo anno i consumi di prodotti dell’agroalimentare biologico nel nostro Paese sono cresciuti del 4,4%, superando i 3,3 miliardi di euro (dati aggiornati al primo semestre 2020). Questi dati non includono i consumi dell’Ho.re.ca, delle mense scolastiche e dell’export. L’incidenza complessiva delle vendite di biologico sul carrello della spesa per l’agroalimentare italiano è salita al 4%. Del resto, nel 2020 nove italiani su dieci hanno acquistato più di tre volte un prodotto certificato bio (+1,4% rispetto al 2019) e il 97% almeno una volta.
+ 23,6% per farine e semole
A trainare le vendite del comparto bio sono stati soprattutto i prodotti freschi (frutta +2,1% e ortaggi +7,2%) e alcune categorie specifiche, come le uova (+9,7%). Bene anche i cereali e derivati e, in particolare, gli ingredienti base della cucina italiana indispensabili per la preparazione di “pasti in casa”, che durante il lockdown hanno registrato un vero e proprio boom: basti pensare che i consumi delle farine bio sono cresciuti del 92% e quelli di base e pizze del 63%. Complessivamente, nel 2020 le farine e le semole sono aumentate del 23,6% (dati tratti dal rapporto ISMEA-SINAB).