Pasqua Vigneti e Cantine: fatturato a 54,7 milioni +55% – AUDIO
Il fatturato consolidato di Pasqua Vigneti e Cantine raggiunge i 54,7 milioni di euro (+9,5% rispetto 2017) mantenendo invariato il numero di bottiglie prodotte.
Riccardo Pasqua (nella foto, il primo a sinistra), ha commentato i risultati economici 2018 del gruppo Pasqua Vigneti e Cantine.
Pasqua Vigneti e Cantine ha presentato a Milano, il 4 marzo, i dati economici 2018 del gruppo. La realtà vitivinicola veronese cresce per il quarto anno consecutivo. Si tratta di un incremento del 55% – quasi 20 milioni di euro – negli ultimi quattro anni (da 35 milioni di euro nel 2014 a 54,7 milioni di euro nel 2018). La crescita è trainata dall’export (il 90% del mercato) in particolare dai prodotti high value, presenti nei 62 mercati in cui è presente il gruppo. I risultati reddituali sono positivi in proporzionale crescita, con un valore ebitda confermato al 10% sui ricavi (5,5 milioni di euro).
Usa (+16%), Asia (+68,5%), Germania (+14%), Danimarca (+13,6%), Belgio (+16,7%), Olanda (+ 54%), Italia (+11,8%) sono i mercati con le performance più interessanti. Le aree geografiche presidiate dalle due controllate Pasqua Usa e Pasqua Asia registrano invece i migliori risultati, confermando l’importanza della prossimità al mercato che è una delle leve della strategia commerciale dell’azienda.
“Stiamo investendo in qualità – ha commentato il Presidente Umberto Pasqua (nella foto in centro) – sia in termini di vigneto che di tecnologia che di risorse umane. Abbiamo potenziato il team che lavora a Verona ma anche assunto nuove risorse in Asia e Usa. Crediamo che essere presenti sul mercato con proprie due risorse renda più sensibili alle esigenze dei nostri partner e dei nostri clienti.”
E per il 2019 il gruppo investirà in innovazione con un progetto di ricerca che riguarda il vino naturale, un prodotto che rispetta l’uva e la cantina. L’iniziativa prevede la collaborazione con l’agronomo Lorenzo Corino.
Nella foto, a destra: Alessandro Pasqua, alla guida del marketing e dello sviluppo commerciale di Pasqua Usa