Azienda sarda emette il primo bond per il Pecorino
Per la prima volta un’azienda privata sarda – la Cooperatori Allevatori Ovini emette un mini bond. Si tratta del “Pecorino bond”, uno strumento finanziario messo a punto dalla Regione insieme alla Sfirs per sostenere il settore lattiero-caseario.
Cao, società cooperativa agricola di base ad Oristano fondata nel 1966, con 700 soci cooperatori è attiva nella produzione di Pecorino Romano Dop, sul quale è stato costituito un pegno rotativo a garanzia del 50% del valore nominale del minibond. Confidi Sardegna ha prestato garanzia per un ulteriore 30% dello stesso.
Il minibond è stato emesso per un valore nominale di 1,75 milioni di euro interamente sottoscritto da un veicolo di cartolarizzazione che ha finanziato tale sottoscrizione tramite l’emissione di titoli Abs aventi stesso valore nominale. I titoli sono stati sottoscritti da un totale di 6 investitori qualificati tra cui la società finanziaria della Regione Sardegna.
Banca Finint svolgerà il ruolo di agente dei pagamenti e, attraverso la sua controllata Securitisation Services, fornirà assistenza al veicolo di cartolarizzazione durante la vita dell’operazione svolgendo i ruoli di servicer, corporate services provider, rappresentate dei portatori dei titoli e agente di calcolo.