Pirovano presidente dell’International Seafood Sustainability Foundation

Luciano Pirovano (nella foto) – International marketing & corporate social responsibility director di Bolton Alimentari – è stato nominato presidente del Consiglio di amministrazione dell’International Seafood Sustainability Foundation (Issf), organizzazione globale non-profit fondata nel 2009 che riunisce autorevoli scienziati e biologi marini, Ong e il Wwwf International e rappresenta il punto di riferimento mondiale sul tema della sostenibilità della pesca.

Issf lavora al fine di assicurare la sostenibilità degli stock di tonno nel lungo periodo, promuovere la tutela e la salute dell’ecosistema marino e ridurre la pesca accidentale (by-catch). A tal fine, tra le varie attività, Issf ha investito ad oggi oltre 12 milioni di dollari in attività di ricerca in mare che hanno permesso, tra le altre cose, di identificare soluzioni per ridurre il fenomeno della pesca accidentale.

Pirovano è il primo Italiano a ricoprire questo ruolo, che va ad aggiungersi a quello attuale, e sarà in carica per i prossimi due anni, con possibilità di rinnovo fino al 2021. Manager di consolidata esperienza nazionale ed internazionale, dal 2003 fa parte di Bolton Alimentari dove ha ricoperto incarichi di sempre maggiore responsabilità nell’area Marketing e Csr. Pirovano ha seguito le principali tappe di evoluzione dell’azienda nell’area sostenibilità. Proprio sotto la sua leadership, infatti, è nato il progetto di Responsabilità Sociale “Qualità Responsabile”, che riguarda tutti i 50 Paesi in cui Bolton Alimentari opera e che è stata una leva fondamentale per l’espansione del business all’estero e che gli ha permesso di acquisire una profonda conoscenza della catena di approvvigionamento del tonno.

Leave a Reply

SHARE