Piccini quota il primo minibond garantito dalla produzione vinicola

È in quotazione dal 4 agosto all’ExtraMot Pro di Borsa Italiana il minibond da 5 milioni di euro emesso da Gestioni Piccini, società proprietaria delle storiche Tenute Piccini, di cui arranger e underwriter è stato Iccrea Banca Impresa, assistita dallo studio legale Simmons & Simmons.

L’emissione dei titoli di debito, condotta da Gestioni Piccini, è finalizzata a realizzare investimenti orientati alla propria crescita organica attraverso l’acquisizione di quote di mercato, oltre a investimenti volti all’ottimizzazione dei propri processi e sistemi interni.

I titoli, della durata di 6 anni con scadenza 2022 e cedola a tasso fisso del 5,5%, sono garantiti da privilegio speciale sul magazzino. Si tratta della prima emissione mai realizzata garantita dalla produzione vinicola, nell’ambito di una strategia di diversificazione delle fonti di finanziamento rispetto al tradizionale canale bancario.

Il portafoglio prodotti di Gestioni Piccini conta più di 20 diversi tipi di qualità di vino, dal Chianti e Chianti Classico (vini maggiormente commercializzati) al prestigioso Brunello di Montalcino e Aglianico del Vulture.

La società ha chiuso il bilancio 2015 con 48,7 milioni di ricavi (da 42,4 milioni nel 2014), un Ebitda di 2,9 milioni (da 2,7 milioni) e un debito finanziario netto di 27,5 milioni (da 27 milioni).

Leave a Reply

SHARE