Carne rosa 100% italiana. Nuova partnership tra Franchi e Opas
Il Salumificio Franchi e Opas (Organizzazione Produzione Allevatori Suini) siglano una partnership per creare una filiera certificata per la carne rosa italiana.
L’accordo prevede una reciproca operazione di acquisto di capitale sociale: Alimentagri, socio di controllo di Franchi, acquisirà il 10% di OPAS e questo entrerà nel capitale di Franchi con il 49%, mentre Alimentagri manterrà il 51% del capitale sociale di Franchi.
GLI OBIETTIVI
Dal momento che il comparto della carne di suino è fortemente vincolato alla provenienza estera della materia prima, l’operazione prevede invece la creazione di una filiera 100% italiana, che garantisce, certifica e traccia ogni fase di lavorazione del prodotto finito.
La partnership risponde dunque a un duplice obiettivo: garantire alla carne rosa italiana una maggiore rilevanza sul mercato nazionale, ma anche di consolidare e certificare la qualità dei prodotti Franchi anche attraverso la partecipazione di OPAS.
Nell’estate del 2020 l’acquisizione di Franchi da parte di Alimentagri, società di Antonio Posa, ne ha sancito la rinascita portando in poco più di un anno a far registrare + 30% nel suo volume d’affari, proiettando la società all’obiettivo di 25 milioni di euro entro il 2024.
Ancora oggi il salumificio di Borgosesia, è presente nei segmenti senza glutine del Salame Piemonte IGP, Cacciatore DOP, Salame Napoli e Prosciutto Cotto. OPAS aprirà la possibilità di sviluppare maggiormente i segmenti dei budelli, prosciutti crudi e mortadelle sia con filiere certificate e tracciate 100% carni italiane.
«Questa operazione si inserisce perfettamente nel piano di sviluppo che fin da subito abbiamo avviato in luglio, in seguito all’ operazione di salvataggio che ha permesso ad un brand storico italiano di tornare ad essere protagonista nel mercato degli insaccati italiani – ha dichiarato Antonio Posa, Amministratore Delegato di Franchi – La partnership con OPAS permette alla nostra realtà di legarsi a doppio filo con il più importante network integrato nazionale di carne rosa. Per un brand come il nostro la qualità di una materia prima 100% nazionale certificata, tracciata e garantita in ogni aspetto è fondamentale. I nostri consumatori devono essere consapevoli che ogni nostro prodotto è il frutto dell’integrazione delle migliori pratiche esistenti oggi in questo comparto».