Mind The Gum, innovazione di prodotto

di letizia ceriani

Ambizione, determinazione e iniziativa sono i tre pillar a cui si ispira Mind The Gum, l’integratore alimentare formato chewing gum che ha convinto anche Zlatan Ibrahimovic. Il prodotto è nato da un’idea di Giorgio Pautrie (a sinistra, nella foto) e in poco tempo, la sua “mind gum” è riuscita nell’impresa di unire tre settori merceologici in grande ascesa: integratori, chewing gum e alimenti funzionali, mercati che insieme valgono più di 270 miliardi di euro.

Nel 2015, dopo aver vinto il bando per entrare nell’incubatore di Università Bocconi, Camera di Commercio e Comune di Milano, Speed MI Up, Dante Medical Solutions, fondata insieme al fratello Carlo ha ricevuto un primo round di investimento di 100mila euro, seguito da un secondo di 500mila nel 2018. Nel 2019, dopo aver concluso un altro round da più di un milione, l’azienda ha chiuso l’anno con un fatturato di oltre 800mila euro. Nel 2020, Mind The Gum ha fatturato 900mila euro e la previsione per il 2021 è tre volte maggiore.
Di fatto, oggi, “l’idea” di Pautrie vale la bellezza di 17 milioni.

I numeri sbalordiscono. Sono ormai lontani i tempi in cui in classe ci facevano sputare la cicca…adesso abbiamo scoperto che fa pure pensare.
Abbiamo chiesto a Giorgio Pautrie, ceo e fondatore dell’azienda che produce Mind The Gum, di raccontarci la storia di questo progetto imprenditoriale. Una storia che potrebbe valere un romanzo. Visto che parte dall’esperienza dolorosa del limite. E dalla decisione di uno studente di rialzarsi. Ho letto la storia della fondazione di Dante Medical Solutions. Le va di raccontarmi le origini? Mi ha colpito molto la sua storia e il legame con suo nonno Dante, a cui appunto la start-up è dedicata. È iniziato tutto nel 2010, quando studiavo Economia presso l’Università Bocconi. Rimasi vittima di un grave incidente stradale: una macchina non vide la coda in tangenziale e centrò in pieno la mia macchina a 180 km all’ora, causandomi una frattura all’osso del collo. Vivo per miracolo e al termine di una convalescenza durata due anni, decisi di recuperare nel più breve tempo possibile gli esami rimasti indietro a causa dell’incidente, con l’obiettivo di realizzare il sogno di mio nonno (in condizioni di salute non ottimali) di vedermi laureato.

Cosa ha fatto allora?

Per aumentare energia e concentrazione ho iniziato ad assumere energy drinks e integratori, nella speranza di migliorare le mie performance mentali, ma nessuno era in grado di soddisfare a pieno le mie necessità. È in quel momento che entra in gioco Andrea De Zanetti, amico di famiglia e titolare di Farmacia Legnani, punto di riferimento a Milano per la medicina naturale e specializzata nella produzione di integratori alimentari di elevata qualità. Il dottor De Zanetti ha creato per me la formula di Mind The Gum, grazie alla quale insieme alla mia determinazione ho sostenuto 23 esami e scritto la tesi in un anno. Lì ho capito che Mind The Gum poteva essere un prodotto utile.
Perché pensa che un integratore in forma di gomma da masticare possa essere un prodotto di successo?
Il 55% delle persone che non utilizza integratori non ama i formati attualmente in commercio, come capsule, compresse e orosolubili. I motivi sono vari: questi formati vengono associati negativamente alle medicine e molte persone faticano a deglutire capsule e compresse. Il formato chewing gum invece è più comodo e supera le barriere d’imbarazzo che alcuni consumatori provano nell’usare integratori fuori casa.

Clicca qui per scaricare la tua copia di MAG e continuare a leggere l’intervista.

SHARE