Conad presenta il Bilancio di Sostenibilità 2020
Nel 2020 erogati contributi per 30 milioni di euro in iniziative sociali. Valorizzati oltre 5.400 fornitori locali di beni alimentari, per un valore di 2,1 miliardi di euro.
Conad ha presentato il Bilancio di Sostenibilità 2020. La prima insegna della gdo in Italia ha fotografato l’impegno del sistema – formato da un consorzio nazionale, cinque cooperative principali e oltre 2.300 soci imprenditori – evidenziando i risultati in ambito ambientale, sociale ed economico. Si tratta di azioni concrete basate sulla partecipazione e sull’inclusività, supportando la crescita e il benessere delle Comunità in cui opera ogni giorno.
L’insegna si conferma come generatore di valore ambientale, sociale e economico, in linea con la strategia di sostenibilità concreta “Sosteniamo il Futuro”. Questo valorizza: ambiente e risorse, persone e comunità, imprese e territorio.
“[…] Siamo consapevoli di dover assumere responsabilità sempre maggiori nei confronti dei territori in cui operiamo” ha commentato Francesco Pugliese, (nella foto) amministratore delegato di Conad. “Quando parliamo di “Persone oltre le cose” o diciamo che “la Comunità è più grande”, è perché siamo consapevoli di dover dare un contributo concreto allo sviluppo del Paese, costruendo sostenibilità economica e sociale, e dando il buon esempio […]”.
Nel 2020 il Sistema Conad ha investito 30 milioni di euro in iniziative sociali a favore delle comunità. Ciò si aggiunge a una presenza particolarmente capillare sul territorio, con particolare riferimento ai piccoli Comuni italiani. Sono, infatti, quasi 500 i punti vendita Conad nei Comuni sotto i 5mila abitanti.
Conad è anche un importante generatore di sviluppo economico sul territorio a favore della filiera agroalimentare italiana, con particolare riferimento alle PMI. Sono infatti oltre 5.400 i fornitori locali di beni alimentari, per un giro d’affari complessivo pari a 2,1 miliardi di euro. Questo valore di fatturato sviluppato nei nostri negozi ha generato effetti a cascata sull’indotto in termini di benessere e occupazione, stimolando l’imprenditorialità locale per un valore economico di ben 11,9 miliardi di euro.
A livello ambientale, particolare attenzione è dedicata alla gestione della logistica, grazie alle oltre 7 milioni di tonnellate di merci movimentate. Altre leve su cui Conad sta da tempo lavorando per minimizzare il suo impatto sull’ambiente è il packaging dei prodotti a marchio Conad, privilegiando la riciclabilità.