Heura chiude round di finanziamento serie A da 12 milioni

Un aumento di capitale che si aggiunge ai 4 milioni di euro raccolti durante il crowdfunding di inizio giugno e che servirà per far crescere il team di ricerca & sviluppo ed espandersi a livello internazionale. La crescita di Heura coincide con il boom del settore a base vegetale che secondo le stime raggiungerà i 480,43 miliardi di dollari.

Heura, il brand mediterraneo di carne vegetale, ha annunciato la chiusura di un round di investimento di 12 milioni di euro guidato da Impact Fooding. Tra gli altri investitori, che condividono i valori e la mission di Heura, Unovis, Lever VC, Capital V e Green Monday.

Si tratta del primo round di investimento (Serie A) per la startup di Barcellona, fondata nel 2017 dagli attivisti alimentari Marc Coloma (nella foto, a sinistra) e Bernat Añaños (nella foto, a destra). Mira ad accelerare la transizione proteica attraverso una riduzione del consumo di carne animale in favore di quella vegetale. Il round segue il successo della campagna di crowdfunding conclusa lo scorso 3 giugno – 4 milioni di euro raccolti in sole 24 ore. Hanno partecipato calciatori del calibro di Chris Smalling, Sergi Roberto e Cesc Fábregas, ma anche imprenditori come Oscar Pierre e Michiel Van Deursen.

La startup spagnola ha chiuso il 2020 con un fatturato di 8 milioni di euro, triplicando quello dell’anno precedente.

Durante l’ultimo trimestre del 2020 è riuscita a raggiungere lo stesso fatturato di tutto il 2019. La rapida espansione di Heura arriva in un momento in cui si prevede che il settore a base vegetale nel suo complesso raggiunga o 480,43 miliardi di dollari a livello globale entro il 2024, secondo un recente rapporto della ricerca BIS.

Questo aumento di capitale sarà utilizzato principalmente per far crescere il comparto di ricerca & sviluppo e realizzare nuovi prodotti, e per espandersi in nuovi mercati. Heura opera attualmente in 16 Paesi, con una presenza importante in Spagna e in altri paesi europei. Recentemente ha fatto il suo ingresso in Italia, Francia e Gran Bretagna.

 

Il team di ricerca & sviluppo di Heura sta crescendo attraverso nuove risorse dedicate allo sviluppo di nuovi prodotti, con l’obiettivo di aumentarne la varietà e la qualità, sempre seguendo gli standard della dieta mediterranea.

SHARE