Dolciaria Acquaviva si mangia Unigel e Dolce Milano
Doppietta per Dolciaria Acquaviva – controllata dal fondo Ergon Capital – che rileva le concorrenti Unigel e, il suo principale distributore in Lombardia, Dolce Milano.
L’operazione, oltre a confermare l’interesse dei grandi investitori per l’alimentare italiano, prelude a nuovi orizzonti per le due aziende.
La bresciana Unigel produce pane surgelato con una forte impronta nel canale commerciale moderno grazie al prodotto principale (Schiocco™) . L’azienda, inoltre, commercializza prodotti da forno surgelati come croissant, sfogliatine dolci e salate, pizze e altri tipi di pane principalmente venduti nell’horeca. Nel 2019 ha fatturato 3,5 milioni di euro, dovuti, in parte alla presenza nell’e-commerce.
Fondata nel 2012, Dolce Milano, oltre a essere una delle principali piattaforme di distribuzione di Unigel dedicate ai clienti horeca in Lombardia, ha anche diversificato l’attività nella produzione di gelati, dessert e torte surgelate. Nel 2019 ha raggiunto un giro d’affari di 15,2 milioni di euro.
Spiega Pierluigi Acquaviva, amministratore delegato dell’azienda di famiglia: “Le due operazioni seguono quella su Milanopane completata nell’ottobre 2019, e rappresentano un ulteriore significativo passo avanti nell’attuazione della nostra strategia di crescita. Entrambe le società sono altamente strategiche e ci permetteranno di rafforzare sostanzialmente il posizionamento del gruppo nel core business dei prodotti da forno surgelati. Queste acquisizioni, che avvengono nel bel mezzo della pandemia di Covid-19, sono un segno del forte e continuo impegno del nostro finanziatore Ergon”.