World’s 50 Best: vince l’Eleven Madison Park, Bottura secondo

Trionfo americano al World’s 50 Best Restaurants 2017, l’appuntamento più atteso dell’anno nel settore gastronomico. L’Eleven Madison Park di New York di Daniel Humm e Will Guidara (nella foto), secondo nel 2016, è stato premiato miglior ristorante al mondo.

Secondo posto per l’Osteria Francescana a Modena di Massimo Bottura, vincitore della scorsa edizione, che resta però il migliore d’Europa. Sul podio anche i fratelli spagnoli Jordi, Joan e Josep Roca con il loro ristorante El Celler de Can Roca (Girona, Spagna). Quarto il Mirazur di Mauro Colagreco a Menton (Francia).

La cerimonia di premiazione si è svolta al Royal Exhibition Building di Melbourne (Australia). L’Academy dei giudici votanti per i 50 Best è composta da oltre 1.000 critici gastronomici, cuochi ed esperti di ristorazione provenienti da tutto il mondo.

Soddisfazione anche per altri chef italiani: Piazza Duomo di Enrico Crippa è salito al 15esimo posto dal 17esimo dell’anno scorso. Le Calandre di Massimiliano e Raffaele Alajmo è passato dalla 39esima alla 29esima posizione, mentre il Reale di Niko Romito ha scalato 41 posizioni e si è piazzato al 43esimo posto (dall’84esimo).

La migliore chef donna è la slovena Ana Roš, mentre Dominique Ansel è il miglior pasticcere e il premio alla carriera è andato allo chef britannico Heston Blumenthal.

Leave a Reply

SHARE