A Unifrutti la maggioranza delle arance rosse di Oranfrizer
Unifrutti Group amplia il portafoglio prodotti con un produttore italiano di arance rosse di alta qualità. Nell’operazione c’è anche The Carlyle Group.
Unifrutti Group, uno dei maggiori produttori e distributori al mondo di frutta fresca, ha acquisito il 92% delle azioni di Oranfrizer. Il principale produttore in Italia di arancia rossa fresca e spremuta serve i mercati di tutto il mondo, inclusi Giappone, Cina, Stati Uniti, Unione europea. Nel 2019 ha registrato un fatturato pari a 47 milioni di euro.
L’acquisizione pone così le basi per un’ulteriore crescita nel segmento degli agrumi e si inquadra nell’ambito della strategia di crescita e di sviluppo della società. Il solido posizionamento di mercato di Unifrutti e il suo focus sul canale della distribuzione dei beni di largo consumo hanno consentito alla società una buona performance in termini di risultati anche nell’attuale contesto di mercato.Questo accordo, ampliando gli asset societari, aumenta la sicurezza sull’approvvigionamento dei prodotti per soddisfare la futura crescita della domanda.
La piattaforma Global Credit di The Carlyle Group ha investito ulteriori 35 milioni di euro entrando nel capitale di Unifrutti con un preferred equity, per supportare la strategia di crescita e acquisizione della società.
Il business model unico di Unifrutti Group è caratterizzato dalla completa integrazione della catena del valore nel mercato della frutta fresca. Un modello che consente al gruppo di presidiare e controllare verticalmente l’intera filiera e garantisce un notevole vantaggio competitivo a supporto della redditività del business.
Nel 2015 è stato avviato il percorso di riorganizzazione da società a conduzione famigliare a gruppo manageriale indipendente.
Nella foto: Marco-Venturelli, ceo di Unifrutti Group