Unicredit sottoscrive minibond da 2 milioni in favore della dolciaria Tedesco
Tedesco, realtà d’eccellenza dell’industria dolciaria italiana, con siti produttivi in Toscana, Umbria e Lombardia, ha emesso un minibond da 2 milioni di euro sottoscritto da UniCredit. L’operazione è assistita da Garanzia Sace.
I DETTAGLI
L’obbligazione, della durata di 6 anni, supporta il programma di investimenti destinati all’aumento della capacità produttiva dell’azienda in un’ottica di sostenibilità ambientale, con particolare riferimento all’acquisto di una nuova linea di confezionamento di biscotti improntata al risparmio energetico, con benefici diffusi sulla performance, sulla capacità produttiva e sulla competitività dell’azienda, grazie all’utilizzo di macchinari di ultima generazione e di imballi ottenuti da materiali riciclati. L’investimento produrrà inoltre un incremento occupazionale, con l’assunzione di una decina di addetti.
Tedesco è stata fondata a Roma nel 1980. Nel 1996 ha creato il suo primo ramo aziendale in Toscana e nel 2014 ha acquisito l’azienda Piselli di Perugia. Nel 2016, il gruppo ha quindi acquisito lo storico marchio di pasticceria fine Ore Liete da Perugina Nestlé e aperto il nuovo stabilimento di Croissant confezionati a Brescia.
Ad oggi il gruppo articola la produzione in tre impianti industriali, ad Arezzo per il marchio Granart, Pierantonio (Perugia) per biscotti e lievitati da ricorrenza a marchio OreLiete e pasticceria fresca; e Brescia per Croissant OreLiete e prodotti FreeFrom a marchio terzi; per uno spazio totale coperto di 41mila mq. Tedesco Group esporta il 30% dei suoi prodotti in 60 mercati e punta ad aumentare le sue quote grazie a questo nuovo investimento.
I COMMENTI
Agazio Tedesco, ceo del Gruppo Tedesco, ha spiegato: “Prosegue il percorso di rilancio del brand OreLiete da parte di Tedesco, marchio principale del nostro gruppo, su cui negli ultimi anni abbiamo concentrato significativi investimenti in ricerca e innovazione, tra cui il recente lancio della linea ‘Voglia di Extra’. Con il nuovo programma di investimenti intendiamo introdurre innovazioni sia sul piano del prodotto sia su quello del packaging. L’assortimento della linea OreLiete sarà ampliato, con l’obiettivo di offrire ai nostri clienti una gamma sempre più diversificata. Il nuovo packaging ci consentirà di presentare referenze monoporzionate, in confezioni ordinate e funzionali, in linea con le esigenze di consumo fuori casa, sempre più diffuse tra i consumatori”.