Unicredit sottoscrive bond sostenibile di 3 milioni emesso da Fattorie Garofalo

Unicredit ha sottoscritto un minibond sostenibile da 3 milioni di euro emesso da Garofalo. SACE ha fatto da garante e Nativa ha svolto la funzione di Sustainability Advisor.

Fattorie Garofalo, produttrice di bufala campana DOP dal 1962, cerca in questo modo di guidare la filiera nella direzione della sostenibilità e del controllo dell’impatto ambientare e sociale sul territorio. Unicredit le riconoscerà una premialità nella forma di una riduzione del tasso cedolare al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità prefissati al momento dell’emissione del prestito obbligazionario. Il bond è a tasso variabile e durerà 7 anni.

GLI OBIETTIVI ESG

L’azienda si impegna a favorire l’approvvigionamento del 100% di energia elettrica interamente da fonti rinnovabili, anche attraverso il revamping degli impianti fotovoltaici di Francolise (CE) e di Cerignola Zapponeta (FG). Inoltre, intende realizzare obiettivi sociali per valorizzare lo sviluppo professionale delle proprie risorse interne.

«Fattorie Garofalo è capo di un gruppo a forte integrazione che conta altre 7 aziende zootecniche bufaline e tre stabilimenti di trasformazione – ha dichiarato Raffaele Garofalo, presidente del gruppo – Fattorie Garofalo si distingue già nel panorama dei gruppi agroalimentari del Mezzogiorno d’Italia per essere già produttore netto di energia rinnovabile per il Gse, grazie a biogas e fotovoltaico, e la forte vocazione per le produzioni biologiche. Con l’emissione di questo minibond intendiamo migliorare i nostri impianti, per renderli più performanti e produttivi».

L’operazione rientra nel “Bond Food Mezzogiorno”, il primo programma di emissione di minibond lanciato da UniCredit e SACE per finanziare i piani di sviluppo di medio-lungo termine legati alla crescita sostenibile e internazionale delle imprese del Mezzogiorno appartenenti al settore agroalimentare.

L’AZIENDA

Con una capacità di produzione annua di 45 milioni di litri di latte, Fattorie Garofalo è tra i più grandi allevatori di capi bufalini e produttori di latte di bufala al mondo. In costante espansione, conta di raggiungere entro fine anno un fatturato di 120 milioni di euro con una crescita del 9% rispetto all’anno precedente.

Per quanto riguarda l’export, il Gruppo raggiunge con i propri prodotti oltre 40 Paesi in tutto il mondo, soprattutto in Germania, Francia, Inghilterra, Stati Uniti e Paesi Bassi, con oltre il 60% fatturato che è rappresentato dalle vendite sui mercati internazionali. Fattorie Garofalo prevede di incrementare i punti vendita in Italia e all’estero e di rafforzare la propria presenza anche nei Paesi asiatici.

SHARE