Tonitto 1939 cresce del 40% nel primo semestre 2021
Record storico per l’azienda ligure produttrice di gelati e sorbetti. Gennaio-Giugno 2021, i ricavi dell’azienda: +80% all’estero, +20% in Italia. L’azienda tocca quota 30 Paesi ed è prossima a finalizzare una partnership in Nord Europa.
Tonitto 1939 chiude il primo semestre 2021 con una crescita del 40%. Un risultato che conferma il trend positivo degli ultimi anni, in linea con il piano strategico che prevede il raddoppio entro il 2023.
Una crescita record quella di Tonitto 1939, con un ingresso di nuovi 20 tra clienti e partner, che ha coinvolto sia il mercato italiano che quello estero: il primo, che copre il 60% dell’intero fatturato, ha visto un aumento del 20%, mentre il secondo, che copre il 40% dei ricavi, è cresciuto dell’80%. In particolare il mese di giugno appena concluso ha fatto registrare numeri importanti, toccando quota +70% rispetto al 2020.
Un processo di sviluppo costante e continuo per l’azienda con sede a Campi (Genova) e di proprietà da tre generazioni della famiglia Dovo.
Nell’ultimo anno Tonitto 1939 è passata da un percorso di internazionalizzazione del marchio a una trasformazione digitale all’interno di un processo di industria 4.0.
“Abbiamo intrapreso una rivoluzione positiva all’interno dell’azienda, che tocca tutti i settori non solo quello produttivo – afferma Luca Dovo, AD Tonitto 1939 -. I risultati raggiunti ci stanno dando ragione e oltre a tutti i nostri dipendenti non possiamo che ringraziare l’intera community Tonitto […]. Ci auguriamo che, continuando a mantenere le nostre tradizioni, utilizzando materie prime di alta qualità e investendo costantemente in Ricerca & Sviluppo, la seconda parte dell’anno possa consolidare trend di crescita importanti che possano essere anche superiori alle aspettative facendoci così avvicinare agli obiettivi fissati con il nostro piano strategico quadriennale”.
“Siamo attivi su diversi fronti a livello mondiale e in particolare ci stiamo muovendo per finalizzare un progetto di ampio respiro legato a partnership commerciali e distributive nel Nord Europa che coinvolgerà Danimarca, Svezia e Norvegia – commenta Alberto Piscioneri, sales & marketing director Tonitto 1939 -. In più abbiamo da poco dato un’ulteriore accelerata alla digitalizzazione dell’azienda aprendo un online shop”.
Leggi l’articolo: Tonitto 1939 approda sull’e-commerce cinese Alibaba