Terra Moretti acquista due cantine da Campari per 62 milioni

Nuove acquisizioni nel mondo del vino. È ufficiale il passaggio di proprietà di Sella & Mosca (tra le aziende più grandi della Sardegna) e Teruzzi & Puthod (cantina di San Gimignano) dal gruppo Campari a Terra Moretti per 62 milioni di euro.

L’investimento comprende l’acquisizione del marchio Sella & Mosca, del marchio Teruzzi & Puthod e dei relativi vigneti, degli impianti per la vinificazione e la produzione, del magazzino e dell’attivo immobiliare. Con questa acquisizione, il gruppo vinicolo della famiglia Moretti mettere insieme una realtà di oltre 1.000 ettari vitati in Italia, dalla Franciacorta alla Maremma.

L’operazione – si legge su WineNews.it – sarà portata a compimento attraverso la società Terra Moretti Distribuzione, da Terra Moretti, Simest e N.U.O. Capital, investment company della famiglia Cheng Pao di Hong Kong.

L’affare rientra nella strategia di Campari (assistita da Clifford Chance) di concentrarsi sempre più sugli spirits, che rappresentano il suo core business, riducendo il suo ramo vinicolo. Nel 2015 l’azienda aveva ceduto la cantina piemontese Enrico Serafino alla Krause Holdings per 6,1 milioni di euro. Dopo la cessione di Sella & Mosca e Teruzzi & Puthod, sotto Campari rimarrebbero i marchi della spumantistica Cinzano, Riccadonna e Mondoro.

Terra Moretti punta invece ad affermarsi sempre di più come una delle realtà leader del vino e dell’enoturismo di alta gamma in Italia. Come ricorda WineNews.it, il gruppo fondato da Vittorio Moretti (nella foto) e guidato dalla figlia Francesca (con le sorelle Carmen e Valentina) opera già con L’Albereta in Franciacorta e con L’Andana in Maremma, che ospita La Trattoria Enrico Bartolini, una stella Michelin.

Leave a Reply

SHARE