San Carlo. Nel 2022, ricavi consolidati a 323 milioni

L’Assemblea di San Carlo Gruppo Alimentare, gruppo italiano leader nel mercato delle chips e degli snacks, ha chiuso il 2022 con ricavi consolidati pari a 323,8 milioni di euro, in miglioramento del 16,3% rispetto ai 278,2 milioni dell’anno precedente.

Con oltre 2.000 collaboratori, 4 stabilimenti e 154 centri distributivi in Italia ed una presenza in 29 paesi nel mondo, il Gruppo San Carlo incrementa la quota volume nel mercato chips e snacks, consolidando la posizione di brand più consumato dagli italiani e contribuendo alla crescita della categoria. A sostegno di un livello di preferenza del brand che continua a mostrarsi nettamente il più alto, c’è una continua innovazione, non solo sul fronte sviluppo prodotti, ma anche relativa a nuove forme e linguaggi di comunicazione.

Il margine operativo lordo (EBITDA) si è attestato a 41,5 milioni di euro (+13,4% rispetto ai 36,6 milioni del 2021) grazie ad un’importante crescita dei volumi di vendita ed al maggior assorbimento dei costi fissi. Il risultato operativo (EBIT) è pari a 22,3 milioni di euro, con un incremento del +59,38% rispetto al 2021.

L’esercizio chiude con un utile di 15,8 milioni rispetto ai 5,4 milioni nel 2021, con un incremento del 193%. La posizione finanziaria netta è migliorata di 5,3 milioni rispetto al 2021.

Nel 2022 sono stati realizzati investimenti per 11,9 milioni di euro in nuove tecnologie di produzione, efficienza della catena produttiva e trasformazione digitale dell’impresa.

La ricerca ha continuato a concentrarsi sullo sviluppo di nuovi prodotti e sul miglioramento delle tecnologie e dei processi industriali.

“Il 2022 è stato un anno complessivamente sfidante per lo scenario macroeconomico, ciononostante abbiamo registrato risultati molto positivi, che riconfermano la nostra leadership nel mercato – osserva Susanna Vitaloni, presidente e amministratore delegato di San Carlo Gruppo Alimentare – Anche nei primi mesi del 2023 stiamo assistendo a risultati molto incoraggianti, con una crescita del fatturato a doppia cifra. Continueremo a lavorare con passione per offrire prodotti innovativi e di alta qualità ai nostri consumatori e a rappresentare, anche all’estero, l’eccellenza italiana nel settore alimentare”.

Anche l’assemblea di Unichips Finanziaria, la holding che controlla San Carlo Gruppo Alimentare, ha presentato il bilancio consolidato 2022 – che conclude l’esercizio con un risultato netto di 11 milioni, rispetto ai 6,76 milioni dell’anno precedente (+3,43%) – e approvato il bilancio civilistico che registra un utile d’esercizio pari a 8 milioni.

Letizia Ceriani

SHARE