Sabelli riceve la certificazione per la parità di genere
Sabelli, azienda di Ascoli Piceno, fra i principali player italiani del settore caseario, ha ricevuto la certificazione della parità di genere conforme alla norma UNI/PDR 125:2022, che testimonia l’impegno virtuoso perseguito nel riconoscere alle donne pari diritti e opportunità. Un risultato ottenuto tramite politiche aziendali e azioni concrete che hanno favorito la valorizzazione delle donne in ogni attività di business di Sabelli, tra cui l’equità salariale, il sostegno alla genitorialità, le opportunità di crescita professionale e nella cultura e strategia imprenditoriale.
“La promozione dell’inclusività e della parità di genere è un obiettivo che da sempre riteniamo prioritario e perseguiamo con coerenza, all’interno di un più ampio concetto di sostenibilità che vogliamo declinare anche in chiave di responsabilità sociale – dichiarano gli amministratori delegati Simone Mariani e Angelo Galeati – La certificazione che abbiamo ottenuto è uno stimolo a fare ancora meglio. Abbiamo delineato un percorso chiaro per il futuro, promuovendo una cultura aziendale sempre più inclusiva e rispettosa delle diversità”.
Con la certificazione, l’azienda ha tradotto questa crescente sensibilità in un progetto strutturato, che individua diverse aree di intervento, fra cui la governance, i processi HR – sia in fase di recruitment che nella gestione dell’intero percorso professionale delle risorse – e l’attenzione al work-life balance. Un capitolo specifico della certificazione riguarda inoltre la prevenzione contro gli abusi e le molestie sul luogo di lavoro.
Per garantire la coerenza e l’efficacia delle iniziative in materia di parità di genere, Sabelli ha nominato inoltre un comitato guida a cui è affidata l’implementazione del piano strategico, che agirà da garante della messa in atto delle azioni previste, monitorando i progressi e recependo gli input raccolti all’interno dell’organizzazione.
“In Sabelli le pari opportunità sono un fatto tangibile: basti pensare che abbiamo due esponenti femminili al vertice e le donne rappresentano oggi il 44% dell’intera forza lavoro. Un dato, quest’ultimo, che ha visto un incremento del 4% negli ultimi tre anni”, spiega Laura Galanti, responsabile marketing di Sabelli.
“Aver ottenuto questa certificazione per noi è un primo step per sviluppare un percorso sempre più inclusivo e meritocratico – commenta Giulia Straccia, HR, Selezione e Formazione – Un percorso che prescinda da ogni elemento discriminatorio, in tutte le fasi della permanenza di uomini e donne all’interno della nostra azienda”.
Con 155mila tonnellate di latte fresco lavorato all’anno, 4 siti produttivi, 8 piattaforme distributive e 500 dipendenti e collaboratori, Sabelli Group è una realtà consolidata nel mercato dei formaggi freschi di qualità e leader di mercato nei segmenti burrata e stracciatella. Fondata nel 1921 e trasferita ad Ascoli Piceno nel 1978, Sabelli ha dato vita a uno dei più importanti poli italiani per la produzione di mozzarella.