Rummo, perdite per 45 milioni: verso la ristrutturazione o il concordato

Il Pastificio Rummo ha chiuso l’esercizio 2015 con una perdita di 44,6 milioni su 83 milioni di fatturato (-2,5%). La critica situazione finanziaria è in buona parte dovuta all’alluvione che ha colpito lo stabilimento di Ponte Valentino nell’ottobre 2015, compromettendone la funzionalità per otto mesi.

Secondo l’azienda, i danni dell’alluvione ammontano a 37 milioni ma la compagnia assicurativa ne ha rimborsati 19,5 milioni per il ripristino dei macchinari. La paralisi della produzione e il lento riavvio (appoggiandosi a produttori esterni) hanno fatto saltare tutte le compatibilità economiche.

La scorsa estate – ricorda Il Sole 24 Ore – il Pastificio Rummo ha chiesto la protezione del tribunale di Benevento per puntare a un accordo di ristrutturazione del debito o, in subordine, all’ammissione alla procedura di concordato preventivo in continuità. Il tribunale ha concesso all’azienda 120 giorni di tempo (scadenti a metà dicembre) per decidere quale strada intraprendere e presentare un quadro aggiornato economico-finanziario, l’elenco dei creditori e un piano industriale.

Leave a Reply

SHARE