Roma capitale di chef a domicilio e catering

Le attività di personal chef e catering rappresentano oggi una grande opportunità professionale nel mondo del food.

Le richieste per questi tipi di servizi per organizzare pranzi e cene pubblici e privati in Italia sono cresciute del 34% nell’ultimo semestre con Roma al primo posto fra le città.

Secondo i dati analizzati e tratti dalle ultime mille richieste di preventivo ricevute su JustPro.it, piattaforma di ricerca di servizi, professionisti e location per l’organizzazione di eventi, le Regioni “più calde” sono il Lazio, l’Umbria e la Toscana. Quarto posto per il Veneto.

In aumento il numero di catering organizzati per eventi diversi dai matrimoni, come spiega Ivan Laffranchi, ceo di JustPro: «Vengono richiesti molti catering per feste di laurea e compleanni importanti come i 30 e i 40 anni».

E visto il crescente interesse per questo genere di servizio «si aprono nuove opportunità di lavoro per giovani cuochi imprenditori che possono iniziare con zero investimenti come chef a domicilio per poi ampliare il business organizzando un lavoro più strutturato e offrire un servizio di catering professionale».

Sul fronte dei prezzi il personal chef, che rappresenta ancora una piccola fetta di questo grande mercato, è più economico con un prezzo medio di 35 euro per coperto contro i 48 euro del catering che, per ovvie ragioni di costi correlati alle attrezzature e al personale, è più caro.

Il numero medio di ospiti previsti da chi vuole organizzare un matrimonio o un altro evento con un catering è compreso tra le 40 e le 80 persone mentre per lo chef a domicilio il numero di invitati non supera mai la dozzina.

Leave a Reply

SHARE