Roberto Longo è il nuovo ceo del gruppo La Piadineria

Il Gruppo La Piadineria, proprietario del brand attivo nella ristorazione fast casual in Italia, che di recente ha raggiunto quota 500 locali, ha scelto Roberto Longo (in foto) come nuovo ceo.

A partire dal mese di ottobre 2025, Roberto Longo raccoglie il testimone da Andrea Valota, che resta in azienda con il ruolo di general manager. Un avvicendamento che sottolinea la volontà dell’azienda di consolidare e accelerare il percorso svolto sin qui, e di aprire nuovi orizzonti di crescita, sia in Italia che all’estero. Il progetto di internazionalizzazione è partito dalla vicina Francia, dove si contano ad oggi 10 ristoranti attivi, di cui 5 a Parigi, con un rapido piano di espansione previsto per il 2026.

Longo arriva a La Piadineria dopo oltre quindici anni in McKinsey & Company, dove nel ruolo di partner si è occupato di Retail, Omnichannel e Food, con focus su trasformazioni commerciali, strategie di crescita ed M&A. Durante gli ultimi vent’anni, ha vissuto in Italia, Regno Unito, Stati Uniti, Emirati Arabi e Singapore.

“Sono entusiasta di poter guidare La Piadineria in una nuova fase di crescita, un brand che rappresenta indiscutibilmente il buono dell’Italia più autentica, con ancora un altissimo potenziale di sviluppo, dentro e fuori dai confini nazionali. Con grande stima, raccolgo il testimone da Andrea, che ha avuto il merito di portarci al traguardo dei 500 ristoranti e ai vertici del settore nazionale, facendone un player in grado di guidare il verticale fast casual e competere con i più importanti concorrenti internazionali. Sto conoscendo un team pieno di energia e determinazione, che non si ferma mai di fronte alle sfide. Il nostro prossimo obiettivo è diventare un brand globale, replicando all’estero il modello di successo italiano; l’Italia continuerà a essere il nostro più grande mercato e terreno di innovazione. Metterò a disposizione tutte le mie esperienze, idee e la mia passione per La Piadineria perché ciò possa avvenire, insieme a tutta la squadra”. Questo il commento del nuovo ceo Roberto Longo, che ha appena completato il periodo di onboarding che per tutti i nuovi collaboratori si svolge sul campo, nei ristoranti della catena: “Sono fiero di mettere anche io le mani in pasta, perché i nostri più importanti brand ambassador sono i 3700 collaboratori che ogni giorno preparano il nostro prodotto al momento e stanno a contatto diretto con i clienti, e io tornerò regolarmente in cucina per essere pienamente in sintonia con loro e semplificarne il lavoro.”

Letizia Ceriani

SHARE