Renzi incontra Bottura: «Risultato straordinario»

«Un risultato straordinario, è la prima volta che accade a un italiano, sono felice che oggi ci sia questa occasione: il cibo è cultura, turismo, agricoltura, sono valori». Così il premier Matteo Renzi ha elogiato a Palazzo Chigi lo chef Massimo Bottura (nella foto) il cui ristorante di Modena è stato indicato come il migliore al mondo nel 2016 secondo The World’s 50 Best Restaurants.

«C’è chi ha vinto senza ballottaggio…», ha ironizzato Renzi con riferimento alle elezioni comunali. Il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina ha poi annunciato che il governo sta preparando la settimana della cucina italiana nel mondo per novembre. «Ci sarà un programma di primissimo livello nel mondo e Bottura sarà protagonista assoluto ma da qui a novembre ci saranno anche una serie di tappe. Grazie di cuore a lui che ci ha creduto», ha affermato il ministro.

«Credo che questo premio non sia solo esclusivamente mio e dell’Osteria Francescana. La mia squadra – 43 persone per servire 28 persone ogni giorno – ha un ruolo straordinario. E poi credo sia un riconoscimento per tutta l’Italia», ha detto Bottura.

Lo chef ha anche ricordato che, dopo il refettorio Ambrosiano creato a Milano in occasione di Expo, ad agosto, in vista dell’inaugurazione delle Olimpiadi, aprirà a Rio De Janeiro una scuola di cucina per aiutare donne in difficoltà, con annesso refettorio «perché il sindaco di Rio ha capito il progetto e ci ha dato spazio. Andiamo là a far vedere cos’è l’Italia veramente: nei momenti di difficoltà l’Italia è il sociale».

Leave a Reply

SHARE